Eccomi al mio primo post...
Spero di non fare troppi voli pindarici e di riuscire a spiegarvi a grosse linee il mio progetto.
Premessa:
Avevo già creato un gestionale per il mio ufficio in VB6 e DB_Access, altamente personalizzato... Funziona abbastanza bene, ma chiaramente, essendo stata la mia prima esperienza, il codice è pesante e tante cose non le sapevo. Non che ora ne sappia di più, ma almeno spero di migliorarlo ...in Gambas.
Il mio intento è di upgradare anche in ufficio da Winzoz a Linux (Ubuntu), laddove sia possibile. Purtroppo alcuni software proprietari di alcuni nostri macchinari girano solo su Winzoz e quindi dovrò adeguarmi pian piano.
Progetto:
Si tratta di due PC, in rete locale, dove il flusso di lavoro si articola così:
PC_1 --> gestisce le domande di lavoro: accettazione clienti, archivio clienti, ecc. --> quindi lo uso come PC_main, dove si trova anche il DB.
PC_2 --> compila ed esegue liste di lavoro, inserimento dati, ecc. --> e quindi popola il DB con i dati, ecc. Questo secondo PC pesca altri dati anche da altri due PC (Windows), dei macchinari con i software proprietari (che usano DB Access)
Quando tutte le richieste di lavoro sono state svolte ed immesse attraverso il terminale PC_2, dal PC_1 si emettono fatture, ecc.
Note:
1) Ho installato Gambas3 perché da quanto capito, è prossima la versione Beta ufficiale, e se ho capito bene questa Alpha non dovrebbe darmi problemi... Giusto
2) Vorrei usare SQLite3 come DB
3) Per i Report di Stampa credo che userò PDF-Writer (ma ancora devo leggere la documentazione relativa)
Domande:
1) E' possibile che il DB sia aperto contemporaneamente sui 2 PC_1 e PC_2 senza avere problemi di conflitto. Mi pare che VB6 e DB_Access gestivano la cosa in maniera automatica senza che io intervenissi nel codice. Cioè se su PC_1 e PC_2 lavorano contemporaneamente sulla stessa tabella, devo in qualche modo prevenire possibili errori/conflitti?
2) E' possibile pescare i dati da DB_Access del PC Winzoz (in rete) attraverso Gambas e trasferisli nel mio DB SQLite.
3) E' possibile configurare dei profili utenti di gestione del software? Ossia il PC_1 (utenteA) può fare solo determinate operazioni mentre dal PC_2 (utenteB) se ne fanno altre (rendendo "unvisible" alcune voci del menù o alcuni pulsanti)? Vorrei inserire anche un profilo Admin (io) in grado di avere libero accesso a tutto il software... e che chiaramente può decidere "chi può usare cosa"...
L'idea è che ognuno abbia una propria password ed effettui il login all'avvio. Ed in base all'utente l'Admin decide di assegnargli un profilo (ad esempio l'utenteB (che lavora prettamente sul PC_2) potrebbe loggarsi ed usare anche il PC_1... e viceversa l'utenteA... ma sempre ed esclusivamente per le attività consentiti dal loro profilo...)
Questo mi serve perché vorrei settorializzare il Gestionale, ma con la possibilità di usarlo interamente come Admin da ogni postazione.
4) Ho fatto bene a passare subito a Gambas3?
Ne avrei tante altre ma vorrei procedere con ordine (spero)!
PS: un grazie particolare a Dex che mi ha fatto scoprire questa comunity!
PPS: un altro a f.surfing per la guida Gambas & SQlite.
PPPS: avevo provato ad installare Gambas3 dal post Repository_SVN ma mi ha dato un errore strano, quindi ho provveduto a fare tutto da terminale.