Intanto per prendere un po' di confidenza ho cominciato dalla bozza del form di accettazione clienti...
Inutile dire che già ho tante domande.
Ho riscritto il codice per il CodiceFiscale/TesseraSanitaria... Se v'interessa lo posso postare... Però non so quale sia la procedura.
Sicuramente non è un codice leggerissimo, ma magari proponendolo può essere d'aiuto sia agli altri (a chi serve) che a me, se mi date dei consigli su come migliorarlo.
Mancano i Codici per gli Stranieri, ma appena posso li aggiungo.
Per l'algoritmo ho semplicemente seguito un codice fatto da un utente per VB e l'ho riadattato per Gambas3 (alcune istruzioni non funzionavano). Ho verificato il tutto seguendo le regole ufficiali per la creazione dei Codici Fiscali.
Domande:
1) Vorrei trasferire il codice dell'algoritmo del CF su un modulo, ma non ho capito come si richiama poi le variabile di quel modulo...
2) A me piacerebbe far comparire un form apposito (tipo "frmComuni.show"), per guadagnare spazio, per l'inserimento del codice istat del comune di nascita. Ma ho dovuto fare marcia indietro perché non riesco ad attribuire il valore ad una variabile scelta sul form secondario "frmComuni" sull'altro "FMain". In VB mi ricordo bisognava dichiarare la variabile come Public, ma sono anni che non lo uso e non mi ricordo molto bene...
3) In futuro cambierò la listbox dei comuni con una Grid... collegata al DB... Ma perché nella ListBox le lettere accentate di alcuni Comuni me le sostituisce con dei simboli strani?
4) Quando attribuivo un .Caption ai Label all'interno della figura della TesseraSanitaria, se prima non gliene davo uno predefinito (ho usato il segno "-"), non mi inseriva i campi di testo (cioè i Label rimanevano vuoti)...
5) Non riesco a modificare il formato della data di nascita... Inizialmente avevo usato una textbox, ma mi faceva inserire la data con il formato "mm/gg/aa" (o aaaa). Io vorrei inserirla nel formato "gg/mm/aa" (o aaaa), ma non ci riesco. Stranamente quando inserisco una data me la inserisce con questo formato automatico "mm/gg/aaaa". Dove posso trovare materiale per la gestione delle date?
5b) si possono stabilire come regole delle maschere di formato (cioè 00/00/0000) con gli /
fissi in cui si digitano solo i numeri, di continuo?
6) Una cosa molto importante:
Io sto valutando il programma sulla risoluzione del mio PC, che è 1920x1200... Però il programma girerà su PC con schermi a 17'', quindi minore della mia. C'è la possibilità di adattare la GUI grafica mantenendo le stesse proporzioni su tutti i computer su cui girerà il pacchetto? oppure mi conviene scegliere la risoluzione minore ed impostare le dimensioni della GUI su quella del 17'' (in questo caso credo che su PC con risoluzione più elevata si dovrebbe vedere più piccolo, e con degli spazi vuoti ...il che non sarebbe molto carino)?
Non vorrei lagnarvi, ma fatico a trovare materiale e guide. Intanto mi arrangio come posso, ma essendo in definitiva le stesse operazioni che dovrò fare su tutto il Database Gestionale, ci tengo a farmi subito chiarezza.
PS: allego l'eseguibile...