@ dex:
all'inizio ero interessato ad una cosa proprio simile a quella che hai realizzato tu. Assomiglia ad un'applicazione in flash! Ti ringrazio tantissimo dex, ma quando Ceskho mi ha fatto capire l'utilità dei containers credo che mi orienterò su quella tecnica... Però la tua soluzione è molto interessante!
@ Golia:
ho già scaricato e provato il GridBox (su Gambas3) e funziona meravigliosamente! La possibilità di editare record direttamente da griglia, a mò di foglio di calcolo, è meravigliosa. Poi la possibilità di combobox, ecc... e se implementerete anche il campo search... in pratica, a parte il caffè, fa tutto lui!
@ Ceskho:
non volermi male, non lo faccio a posta. Cerco di riportare ciò che ho capito (e non-capito) e che mi passa per la testa, e non mi rendo conto se scrivo in maniera ripetitiva alcuni concetti sbagliati.
Quando parlavo di "risoluzione minima" intendevo dire che se voglio fare dei form dividendone il contenuto in 2 o 3 colonne, di cui la prima a larghezza fissa, mentre le altre due a larghezza variabile (quelle con i datagrid), devo considerare che quella a la larghezza fissa lasci alle altre due (che si adattano allo spazio rimanente) uno spazio sufficiente per la lettura. Cioè, è inutile che su una risoluzione di 800x... metto la prima colonna a larghezza fissa 500, e poi ne rimangono 300 per le altre due, che seppure vi ci si adattano, si distribuiscono 150 cadauna.
Quindi se voglio un layout così credo di dover studiare una "risoluzione minima" che mi consenta di usare una colonna fissa che lasci uno spazio adeguato alle colonne espandibili.
Comunque sul layout mi avete già dato un'ottima infarinata ed una base da cui partire, e soprattutto da studiare ed approfondire (magari mi vedo bene anche gli altri esempi). Appena avrò le idee più chiare e sviluppo qualche esempio ve lo posto.
Ora vi faccio un'altra domanda, sulle variabili:
Stavo pensando che vorrei abbandonare la spartana programmazione dell'uso delle variabili (ad esempio di quelle globali). Quindi vorrei dedicarmi alla creazioni di classi personalizzate (credo si dica così..) in sostituzione delle variabili.
Tornando all'esempio del codice fiscale, potrei crearmi la classe "persona" e definire le proprietà "cognome" [As String], "nome" [As String], "datadinascita" [As Date], ecc... in modo da richiamare ogni volta direttamente la classe persona con la sua proprietà persona.cognome = "....", persona.nome = "....", persona.datadinascita = "...", ecc...
La cosa mi tornerebbe utilissima visto che nel gestionale a volte ci sono tanti form e tante variabili... e:
1) mi posso dimenticare il nome della variabile o peggio ancora confondere con altre... e quindi commettere degli errori
2) potrei passare delle restrizioni alle variabili, nel senso di controlli... persona.età "deve essere solo numerica", deve essere "max 3 caratteri", deve essere "upper", ecc... e non dovrei eseguire operazioni ridondanti...
3) potrei creare delle funzioni della classe (si chiamano metodi?), tipo il calcolo del codice fiscale...
4) potrei velocizzare in fase di controllo... ad esempio creando una funzione ciclica che mi azzeri tutte le variabili che voglio, oppure che mi faccia un ciclo per dirmi quali sono quelle che mancano, ecc... [Queste operazioni di controllo le posso già fare anche con le variabili "normali", creando delle funzioni (tipo quella che calcola il codice fiscale passandogli le variabili), ma in questo modo credo che sarebbe più ordinato...]
Sicuramente di motivi validi ce ne sono tanti altri, che ignoro o che al momento non mi vengono in mente... ma già questi sono più che sufficienti!
Intanto faccio qualche ricerca, ma se intanto voleste indirizzarmi ve ne sarei grato.
Edit: ho trovato questo link, di linuxforce (che se ho capito bene è il
nostro Andy60)
http://andreabertini.wordpress.com/2008/03/24/una-classe-con-gambas2/