Come saprete, negli ultimi tempi mi ha preso moltissimo la Wikipedia. Negli ultimi giorni stavo risistemando le voci dei computer Sinclair ZX80 e ZX81.... per chi fosse nato negli anni '90 e con la memoria non va oltre l'Amiga, quelle macchinette furono costruite tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80. Erano basate su uno Z80 della Zilog ed integravano (udite udite) 1 KB di RAM!!
Cito un
commento trovato in rete su tale quantitativo:
Perhaps the best known spec of the ZX81 was that it had 1K of RAM. That’s 1,024 bytes, or a whopping 8,192 bits. That people were able to write any functioning programs given this limitation was impressive. That somebody managed to get the 1K model to play chess was a miracle.
Probabilmente la caratteristica più nota dello ZX81 era che esso aveva 1 KB di RAM. Che sono 1.024 byte, o ben 8.192 bit. Che delle persone fossero capaci di scrivere dei programmi funzionanti con quella limitazione era già impressionante. Ma che qualcuno riuscì a far giocare a scacchi il modello da 1 KB fu un miracolo.
Sì, qualcuno scrisse un gioco di scacchi (minimale) per lo ZX81 da 1 KB, incredibile vero?
Oggi 1 GB di RAM è la configurazione MINIMA di tanti computer, compresi i netbook. Ed una scheda grafica ha come minimo altri 512 MB di VRAM.... eppure all'epoca si usavano tali macchine! E ci si faceva anche tanta roba! Oggi per caricare un sistema operativo con GUI servono decine e decine di MB (rimanendo in ambito Linux), allora si accendeva la macchina, questa ti dava il benvenuto con una scritta, ed eri già pronto ad usare il sistema.
Ah, dimenticavo: in quei 1.024 byte ci doveva stare anche il buffer video quindi andavano tolti diversi byte per tenere l'immagine in memoria... quindi l'ottimizzazione era la parola d'ordine. Si risparmiava ogni singolo byte. Oggi scialacquiamo byte come fossero noccioline: non ci preoccupiamo se OpenOffice ti prende mezzo giga sul disco o 200 MB di RAM quando viene avviato.
Il mio primo computer è stato il C16: aveva 16 KB di RAM, ma all'utente ne "arrivavano" solo 12. Di questi, 10K sparivano se si "osava" utilizzare la modalità grafica. Eppure in 2 K si riusciva a mettere dentro un sacco di cose. Oggi 2K tra poco non bastano neanche per il driver che gestisce i led della tastiera, per dire...
Meditate, gente... meditate...