Un componente Calendario in Gambas
Un po' di sana teoria
La gestione del calendario è strettamente collegata alla gestione delle attività di un individuo/società. Si parla quindi di attività, di task e tra questi ci sono anche gli appuntamenti. Un professionista nell'ambito della sua attività svolge molteplici tasks:
-telefona
-effettua lavori che generano entrate
-prende appuntamenti
-effettua visite presso i suoi clienti
-effettua viste presso i suoi fornitori
-ecc
Ogni attività è caratterizzata:
-data di creazione
-data di partenza, che puo' coincidere con la creazione
-data di chiusura
-può essere in un giorno specifico o occupare più giorni
-può essere ricorrente
-può generare allarmi nei cfr dell'utente che la crea
Il calendario deve visivamente evidenziare i task appuntamenti e gli altri tipi di task. I task devono essere personalizzabili in funzione del fruitore del programma stesso.
In passato ho creato CRM per il mio lavoro
Outlook
Non mi piace perchè è operativamente semplice creare forms aggiuntive ma il database non è manipolabile come in Access. Perchè la personalizzazione è sempre comunque ffino ad un certo livello.
SugarCRM e Vtiger Crm
Un grande difetto comune ad ambedue: viaggiano su web e usano poco le nuove tecnologie. In sostanza sono lenti. In aggiunta la gestione dell'agenda è veramente antiquata. Per non parlare delle mail. Naturalmente la mia opinione.
Access
Il controllo calendario nella versione 2010 è stato sostituito da un controllino che si attiva cliccando con il mouse su un campo data. Non esistono activex di base che consentano la gestione di un calendario completo con attività e task.
Dopo l'esperienza-velocità-lumaca di TigerCrm sono approdato ad Access e ho relizzato un applicativo che trovo veramente forte se non fosse che è realizzato sotto Win. Ho quindi ricreato stesso con Gambas, stesso nome, speedCRM. Il calendario degli appuntamenti è visualizzato come assieme di task dello stesso tipo listati.
Un controllo calendario dovrebbe per me avere in grembo queste caratteristiche:
1. gestione delle visualizzazioni (giorno, settimana, mese, anno) gestibile con eventi collegabili a buttons
2. possibilità di aggancio dei task ad un database di backend
3. possibilità di gestione delle categorie dei task visualizzati
4. i task visualizzati possono essere spostati con il mouse nel calendario e quindi essere variata la data sottostante
Ti allego anche esempio screenshots di speedCRM, ancora incompleto, dove ti mostro come utilizzo gli appuntamenti-task con un db sqlite. Ho anche un pdf sul controllo calendario di Codejock