Un consiglio...
Non sono andato a vedere su sf.net, ma come già discusso su vecchi thread, ti ricordo che gambas, durante la compilazione, crea un eseguibile con tutto quello che è presente nella cartella del progetto, inclusi file di test, documenti da te utilizzati e quant'altro.
Le dimensioni di 7Mbyte mi pare eccessiva. pgDesigner, ad esempio, è di circa 2Mbyte, e di roba ne contiene parecchia.
A suo tempo, prima di scoprire questa particolare caratteristica di gambas, creavo eseguibili di oltre 10Mbyte, fino a che, a causa di un test, avevo creato dei file che avevavo portato a creare un eseguibile di oltre 500Mbyte!!!
Io posso dirti che, dopo questo fatto, ho suddiviso le cose in maniera più ordinata, ovvero la directory di progetto ora contiene solo i file sorgenti del codice e gli eventuali (es. icone) utilizzate nel programma. Per tutto il resto ho creato una apposita directory allo stesso livello gerarchico di quella di progetto, su cui ci ho messo tutto: documentazione, test, ecc.
Inoltre, non sò se stati utilizzando i repository CVS/SVN messi a disposizione da sf.net, ma se li utilizzi, limitando gli aggiornamenti ai soli sorgenti del programma, ti porta ad un incremento di velocità. Puoi comunque sempre utilizzare i repository anche per la documentazione, ma in modo distaccato, permettendoti di gestire al meglio il progetto, e i vari rilasci.