Grosse difficoltà...
Allora... ho aggiunto un secondo WorkSpace, in una delle finetre del WorkSpace (nella F3).
In pratica ho ridisegnato la F3, mettendo --> un ToolPanel. Al secondo pannello del ToolPanel ho inserito un Container con dentro due Buttons (btnAggiungi e btnElimina) ed il secondo Workspace (Workspace2).
La sequenza del percorso è --> Work1, F3, Toolpanel (secondo pannello), Work2 & i due Buttons.
Cliccando sul btnAggiungi --> nel Workspace mi viene aggiunto sempre lo stesso form, FX (un form con delle TextBox...).
Per fare questo... nel codice del form F3 ho inserito questo:
Public Sub ButtonX_Click()
Dim i As Integer
Me.Workspace2.Add(Object.New("FX"))
For i = 1 To Me.Workspace2.Children.Count
Me.Workspace2.Children[i - 1].Title = "FX n°" & i
Me.Workspace2.Children[i - 1].Name = "FX" & i
Next
End
Quindi ogni FX che aggiungo dovrebbe avere come Titolo (che compare nel TAB del Workspace2) e Name = "FX n°1" ed "FX1", "FX n°2" ed "FX2", "FX n°3" ed "FX3", ecc.
Invece, cliccando sul btnElimina mi viene eliminata la TAB attiva. Chiaramente mi ricalcola anche i Titoli ed i Nomi, perché se elimino una delle TAB in mezzo, poi si creerebbe un salto di numerazione.
Public Sub Button2_Click()
Dim i As Integer
If Object.IsValid(Me.Workspace2.ActiveWindow) Then 'questo IF serve perché se cliccassi btnElimina con il Workspace vuoto mi restituirebbe giustamente errore...
Me.Workspace2.ActiveWindow.Close
For i = 1 To Me.Workspace2.Children.Count
Me.Workspace2.Children[i - 1].title = "FX n°" & i
Me.Workspace2.Children[i - 1].title = "FX" & i
Next
Endif
End
La domanda è... come faccio a far fare la stessa cosa dal parent? Ossia come faccio a rinumerare e rinominare tutte le TAB se l'eliminazione avviene dalla "x" del TAB anziché dal btnElimina?
PS:
Ho notato una cosa... quando inserisco istanze di FX tramite
Me.Workspace2.Add(Object.New("FX"))
in teoria inserisco dei NEW FX, ma sempre con lo stesso nome "FX"? Come fa Gambas a distinguerli? Perché non va in errore? Come faccio io a richiamarne uno anziché un altro?
Come faccio, sempre dal codice di F3, ad inserire del testo nelle txtbox, che si trovano nelle FX che ho creato dinamicamente?
Sto diventando matto appresso a queste cose...
Però la struttura sta venendo una meraviglia, quindi voglio perseverare finché non arrivo alla soluzione!