Credo che tu faccia ancora confusione con la gestione degli oggetti, cosa abbastanza normale per chi è ancora nuovo con questo tipo di cose...
Quando dichiari una variabile "F", di tipo "Form", e usi il costrutto NEW, in realtà tu crei un'istanza di quell'oggetto ovvero , usando il nome dell'oggetto Form come template, tu vai a creare fisicamente una sua immagine in memoria, ossia una cosa che ha una struttura di quel tipo (variabili, funzioni e metodi).
Comunque, a parte questo piccolo chiarimento, che spero ti sia utile, mi pare alquanto strano il comportamento che hai segnalato.
La parte grafica è normalmente composta, o componibile, da tue tipi di oggetti base (desumibile anche dalla documentazione): Container e Control.
Il primo può assumere un'aspetto visibile o meno, ma in ogni caso ha la funzione principale di fungere appunto da contenitore di altri oggetti grafici (anche altri Container), e si presuppone siano in grado di gestire le modalità con cui presentare a video gli oggetti che esso contiene.
Del secondo tipo fanno parte tutti quegli oggetti che hanno una funzione interattiva, ovvero visibili su schermo, e che potrebbero avere funzionalità attive (es. TextBox), oppure no (es. Label).
Questi ultimi hanno la necessità di essere inseriti in un contesto preciso, appunto un contenitore (Container), per funzionare. Di base può essere una Form, che è in pratica il contenitore di base, ma possono essere inseriti in altri tipi di contenitore, e così via...
Adesso non posso dire con precisione e sicurezza se in effetti la cosa si comporta in maniera differente, in base al tipo di contenitore, ma se questo è vero è sicuramente un errore di gambas, oppure fai tu qualcosa di sbagliato, che magari ti sfugge...
Io posso solo dirti che a me non è mai successo, e di combinazioni ne ho fatte parecchie. Questo mi fà più pensare a qualche tua manovra errata, oppure ad una versione o libreria gambas fallata.