Volevo darvi info sul mio lavoro:
1. motivazioni di base , esistono tantissimi software crm (customer relationship management) ma nessuno su gambas. La maggior parte gira su web in php (sugarcrm e vtiger) con una lentezza abissale. Il primo non usa ajax nella gestione del calendario e ha tante cose che non mi soddisfano. imho questi software , che girano su pc portatili in massima parte, devono essere veloci. Questa premessa x dire che un portatile con Ubuntu+Gambas mi sembra quasi imbattibile x questo lavoro, ha molta velocità, ammesso che poi il software non sia pesante
2. windows + access: accoppiata non ottimale. Access consuma una barca di risorse, in ufficio lo utilizzo perche' i miei due portatili sono 'casalinghi', in banca ho il pc aziendale, con ubuntu virtualizzato, cmq usabile su un lenovo nemmeno troppo giovane
3. porting: struttura del database access buona e benfatta ma in sqlite lo sto realizzando + semplice
4. Tasks: qua il discorso si fa interessante, in quanto il programma avrà anche una gestione psicologica dei task, non dico nulla x ora ma alcune riunioni con esperti di formazione sono stati utili x capire come implementare questa parte fondamentale.