Spero di non dire grosse cavolate... e di non essere OT.
Da quanto ho capito grazie ai molteplici aiuti di Milio per creare una piattaforma MDI bisogna:
1) creare l'FMain con il WorkSpace dentro...
2) poi... creare tutte le Form che servono.
3) Nella creazione di ogni form è preferibile nella loro dichiarazione di apertura mettere un progressivo, che si fa dal _new(IdForm as Integer)
4) Quando andate ad aggiungere ogni form nel WorkSpace... dovete istanziare la form con tanto di progressivo...
Ad esempio:
Clicchi sul bottone "aggiungi_Form1" --> il codice sarà di questo tipo:
Public Frm as Form1
nel _new del FMain
Dim Id As Integer
Id = 0
Frm = New Form1(Id) 'As "Frm" --> As "Frm" mettetelo se volete raggrupparle e richiamare i loro eventi dall'FMain, altrimenti potete non metterlo
Se volete aggiungere altri cloni della stessa Form basterà aumentare l'Id... E come si fa?
Appena instanziata la frm dategli un nome. In questo modo togliendo "Finestra" al nome saprete quale è il suo Id... Quindi basterà richiamare l'ultima istanza inserita e, togliendo "Finestra", vi rimane l'Id... che incrementate di +1 per la successiva aggiunta.
Frm.Name = "Finestra" & Id
Frm.Title = "FinestraContatti" (il titolo che vi piace...
)
PS: io ho sofferto non poco a capire il tutto (anche perché non conosco proprio la programmazione) però adesso posso dire che ne è falsa la pena. Un progetto MDI è proprio bello! Magari rileggetevi attentamente il thread che avevo aperto qualche giorno fa sullo stesso argomento.