Il thread interessa tantissimo anche me...
Ti riporto la mia personalissima esperienza per la creazione di etichette (nel mio vecchio gestionale in VB, quindi Winzoz), che sto cercando di adattare anche in Gambas.
In ufficio (ancora ambiente Winzoz, spero non per molto ancora) usiamo la stampante normale, e dei fogli A4 standard con numero fisso di etichette, tipo questi...
Quando stampiamo le nuove etichette, per non sprecare le etichette dei fogli già utilizzati, creai una configurazione del foglio di stampa attraverso la quale inserivo il numero progressivo di etichetta da cui ricominciare la stampa. In questo modo non sprechiamo nessuna etichetta.
In gambas credo che la ragionerò memorizzando tale numero progressivo in una variabile del gb.setting, in cui inserirò il numero progressivo successivo all'ultima etichetta stampata. Fatto questo poi rimane solo (si fa per dire) di creare il/i foglio/i con tutte le etichette da stampare...
Per il momento sono ancora indaffarato con la struttura di base, ma appena comincerò la creazione dei report di stampa ti aggiorno sull'evoluzione.
Per il codice a barre e per la stampa in genere sono anch'io in attesa di risposte.
PS. è sicuramente da valutare il consiglio di milio, di lasciar fare tutto ad un'apposita stampante per le etichette. E' da valutare il costo della stampante, di consumo, e delle etichette.