Dex,
credo di poterti dare delle notizie interessanti! Lo spero...
Per fare una prova ho creato in MySQL un database con una tabella ed un campo. Ho usato immediatamente come Charset = UTF-8 Unicode... e come Collation = UTF8_generali_ci.
Poi ho popolato il DB con delle parole accentate: città, cioè, ancòra, così, ecc.
Poi sono passato a Gambas ed ho creato un programmino per interrogare il db. Quando da ho lanciato la Query con LIKE non mi restituiva più errore...
Ad esempio...
Se la ricerca usa "....LIKE '%à%';" mi restituisce tutte le parole contenenti 'a' oppure 'à' --> 'città' ed 'ancòra'.
Ho provato poi a cambiare la stringa di ricerca con REGEXP --> "....REGEXP '.*à.*';" --> questa a differenza di LIKE è case-accentate... quindi mi restituiva solo 'città'.
Quindi REGEXP batte LIKE 2 a 1...
NB: La differenza tra ASCII e UTF8 sta nel fatto che quest'ultima codifica richiede per alcuni caratteri più byte, quindi il carattere di Latin1 'à' in UTF8 diventa con 3byte... 'ÃÂ' ... Però se lo inserisci direttamente da UTF8 lo legge come lo scrivi. Quindi credo bisogna effettuare un processo di conversione per passare dall'uno all'altro.