Non mi ha mai dati problemi in tutti questi giorni,
poi all'improvviso ieri è uscito fuori quel messaggio, all'accensione del PC.
Pensavo di averlo risolto (impartendo alcune istruzioni da Shell, trovate in rete). Ma oggi, al riavvio, di nuovo lo stesso messaggio. Solo che oggi è peggio!
Non sono riuscito a collegarmi. Poi smanettando un po' ci sono riuscito, ma sempre temporaneamente. Se chiudo la Shell con la procedura di connessione il messaggio ricompare alla connessione con il DB.
Tra l'altro smanettando credo di aver compromesso anche i file di configurazione di MySQL...
Quando mi riesco a connettere al server mysql, e clicco per ridare i permessi... mi dice che non esiste la riga del 'root':
La procedura che uso da Shell per connettermi è questa:
:~# /etc/init.d/mysql stop
:~# /usr/bin/mysqld_safe --skip-grant-tables --skip-networking &
:~# mysql -u root flush-privileges password "mia_psw"
:~# /etc/init.d/mysql restart
:~# mysql
Quando riesco ad entrare nella console di mysql...
Provo a ridare i permessi con:
USE mysql
UPDATE mysql.user SET Password = OLD_PASSWORD('nuova_psw') WHERE Host = 'localhost' AND User = 'root';
FLUSH PRIVILEGES;
Ma l'UPDATE mi restituisce che non esiste una colonna 'Host'... (E se la ometto) mi restituisce che non esiste una ROW con un User='root';
Quindi ho pensato di inserirlo con INSERT INTO... Lo inserisce ma non succede nulla...
PS. Non sapendo come fare per rendere stabile mysql (ho provato anche a rimuoverlo e reinstallarlo... ma mi restituisce lo stesso medesimo 'Error 1045 (28000): Access denied...", sto scaricando di nuovo Ubuntu10.04 e mi accingo ad una reinstallazione completa del sistema. Se per stasera non ho risolto... entro domani mi trovo costretto a rinnovare tutto.