Per andy:
pgDesigner2 è la risposta.... lo trovi su sourceforge, ma è ancora in fase di sviluppo, anche se completamente funzionante...
Per fsurfing:
Perdona, ma a volte i concetti è difficile spiegarli e farli capire nel loro vero senso.
Io non denigro sqlite, solo che è necessario fare una netta distinzione tra un rdmbs vero e proprio, e uno strumento come sqlite che offre alcune funzionalità simil-sql. SQLite ha i suoi limiti, e forse è anche stata una scelta dello/degli sviluppatori, e và benissimo così. Io a suo tempo usavo anche il DB3plus, che era più o meno la stessa cosa, ma senza sintassi sql, e l'ho usato per parecchio tempo.
Quello che intendevo in realtà, è che l'uso di uno strumento, piuttosto di un'altro, dipende da quello che uno deve fare e che vuole ottenere.
Facendo un esempio: io uso e ho usato molte applicazioni, in alcuni casi molto complesse, che trattavano dati. Alcune di queste avevano, per esigenze di velocità e/o praticità e/o per scelta, un database interno, a volte proprietario, a volte no, ma sicuramente con dei limiti (non erano rdbms i realtà). Questo permetteva il trasporto da una macchina all'altra, ed evitava la necessità di installare un db ad-hoc (es. Oracle), il che semplificava di molto la gestione. E' ovvio che questo tipo di approccio aveva i suoi limiti, ma per le necessità intrinseche dell'applicazione andava più che bene.
Ora, da quello che ho capito nelle intenzioni di Taurus, ovvero creare un'applicazione gestionale portabile, penso sia fuori luogo portarsi appresso un server rdbms, per cui la scelta migliore potrebbe essere proprio sqlite, snello, facile, e non oneroso, oltre al fatto che non necessità di attivazione di servizio server, e via dicendo. E' ovvio che se questi non sono i requisiti richiesti, oppure le esigenze sono di espansione, potrebbe essere che sqlite non sia alla fine all'altezza della situazione, per la scelta dovrà essere fatta su altri.
Come ultimo, una volta che si decide di usare un rdbms, tra MySQL e PostgreSQL (rimanendo in ambito open-source), ci sono delle differenze sostanziali. Da una parte MySQL offre maggiore velocità a discapito di tutta una serie di cose che, in ambiente enterprise necessitano. PostgreeSQL si mantiene nello standard SQL-97, è potente, offre tutte le caratteristiche presenti nei database commerciali di classe enterprise, e tratta anche dati di dimensioni enormi. La differenza di velocità tra i due diventa poi insignificante quando si arriva appunto su quantità di dati pesante e, alla fine PostgreSQL ne esce unico vincitore.
Questo è in sintesi lo stato attuale delle cose.
Come ultimo: io non ho mai denigrato sqlite, come schifo di applicazione, ma che ha dei limiti, evidenti e che quindi non dobbiamo lamentarci che certe cose non funzionano come uno pensa. Già il trattamento dei tipi base è molto semplice, e nelle applicazioni bisognaa tenerne conto.
Bè ora termino qui, anche perchè non vedo più l'editor (malefica Explorer...)