P.S. dove trovo gli annunci delle altre aziende interessate?
ti piacerebbe
top secret
Personalmente condivido la tua filosofia, anche bill gates ha fatto in modo di distribuire "gratis" windows ma come già detto dietro c'era una precisa strategia di mercato.
Se un giorno avrò la possibiltà di creare un programma solo mio sara fatto con gambas e GPL.
Il punto è, che a mio parere, si è titolari di un'opera o un programma quando si è creata in proprio o a proprie spese, nel mio caso il programma non è mio, hanno sempre finanziato loro, da quando ho cominciato con access poi visualbasic e ora gambas, io ho solo realizzato quello che volevano e per questo sono stato retribuito e anche molto in rapporto prodotto/prezzo (con un programmatore professionista avrebbero speso molto meno, ma hanno preferito me per la fiducia), dai primi database con access a oggi ci sono oltre 5 anni di lavoro.
Io mi occupavo di tutt'altro e nonostante le mie lacune nella programmazione, mi hanno lasciato lavorare in pace e senza pressioni, hanno avuto una pazienza enorme, mi hanno liberato di tutti gli impegni noiosi, mi hanno sostenuto quando ho deciso di migrare su linux, meritano tutta la mia stima, in tutto questo devo anche ringraziare questo forum che mi ha dato un'aiuto notevole per migrare su gambas.
Per quanto riguarda la loro decisione non posso contraddirla, anche perchè ci vivo quotidianamente e so quanto è difficile e agguerrita la lotta per la sopravvivenza, a volte si lotta per pochi centesimi pur di non perdere un cliente, avere una piccola marcia in più è il sogno di ogni imprenditore e le aziende spendono ingenti risorse umane ed economiche per questo.
Per quanto mi riguarda la titolarità del software è loro ed è indiscutibile.
Per esempio i diritti su un film sono della casa produttrice che ha pagato il film e si è accollata tutti i rischi, gli attori sono stati pagati e non possono reclamare nessun diritto.
Per il mio software avevo intenzione di rendere open la parte base, in pratica solo un 40% è considerato riservato in quanto specifico per il settore e la concorrenza potrebbe approfittarne, tutto il resto (clienti, fatture, ddt, prima nota, fornitori ecc.. si può considerare comune ad altri gestionali), ho già avuto l'ok dall'azienda e devo (tempo permettendo) solo rimuovere i form e i moduli riservati per renderlo open.