Amici e Gambas Gurus,
sperando possa interessarvi provo a raccontarvi qualcosa in più dell'uso che mi piacerebbe fare di Gambas e R . Spero resistiate a leggere fino in fondo ...
Se credete posso poi darvi tutte le informazioni anche personali che riterrete di chiedere.
Mi occupo di ricerca nel campo della Fisica e lavoro all'Università di Parma. Insieme ad altri colleghi e in collaborazione anche con alcuni ricercatori della NASA stiamo sviluppando alcuni modelli matematici per l'analisi di dati che vengono inviati dalle sonde spaziali. Questi dati dovrebbero aiutare a capire, mediante immagini e spettri in riflettanza la composizione mineralogica della superficie planetaria, ad esempio di Marte.
A tale scopo abbiamo codificato il modello che ci serve per analizzare i dati in R. (
http://cran.r-project.org/ )
Come dovrebbe ormai risultarvi credibile, R è estremamente versatile e potente, in poche righe di codice si possono definire funzioni anche molto complesse e si hanno a disposizione, praticamente senza scrivere codice, routine potenti per il fitting dei dati sperimentali, l'analisi statistica, e la grafica . R sta diventando sempre di più lo standard del mondo accademico per quanto riguarda la statistica. Anche pacchetti commerciali da decine di migliaia di euro tipo Matlab e SPSS stanno rilasciando le loro ultime versioni con plug-in aggiuntivi per R. Questo è un grande riconoscimento all'open source !
D'altra parte R è principalmente a riga di comando e batch, quindi non piace molto a tutte quelle persone, compresi scienziati più o meno famosi che non hanno molta dimestichezza con la programmazione e magari usano solo Excel o qualche pacchetto preconfezionato per un certo uso.
Tempo fa, abbiamo scritto un programma in visual basic .net che si interfacciava con R , tramite COM, e permetteva di utilizzare una interfaccia grafica per pilotare tutto il processo di lettura dei dati, analisi statistica e plot dei risultati. Tutto graficamente. Il programma è piaciuto ai colleghi che lo hanno visto e volevamo metterlo a disposizione come progetto open con licenza GPL. Poi abbiamo cominciato a incontrare problemi vari di compatibilità software, il programma non funzionava allo stesso modo su computer diversi nonostante la stessa versione di .net, visual Basic ecc ecc ...
Questo magari è dovuto anche al fatto che non siamo programmatori professionisti, quindi siamo un po' scarsi ...
tuttavia ci ha disturbato parecchio.
Comunque è passato un po' di tempo, io ho sviluppato sempre di più l'interesse per Linux e il mondo Open Source ... allora mi sono chiesto ...
Perchè non in Gambas ?
Mi piacerebbe coinvolgere un po' la comunità Gambas per produrre un progettino come questo. Si potrebbero pubblicare senza difficoltà i risultati su una rivista scientifica internazionale e rendere disponibile il software come Università e comunità Gambas, inclusi i nomi di chi effettivamente partecipasse.
Penso che per un esperto come fsurfing (Sergio) sarebbe un gioco da ragazzi far funzionare il tutto in pochissimo tempo ...
ho visto il software che ha sviluppato, molto interessante davvero.
---------
Avrei poi un altro progetto, un pochino più complesso ma di portata ben maggiore se ci fosse interesse ...
Sviluppare un intero pacchetto per l'analisi statistica, tipo SPSS. Grafica Gambas, ovviamente, e motore R .
Produrrebbe sicuramente un grande interesse, anche internazionale. L'Università dove lavoro paga parecchio per le licenze di SPSS, non sarebbe meglio se ce li spendessimo a cena o in qualche altra attività di comune interesse ?
Se qualcuno è interessato ... batta un colpo .
Saluti più che cordiali a tutti
Giuseppe