Una piccola precisazione al giusto pensiero di cesko...
In realtà, sia che si parli di vecchi o nuovo programmatore, a livello lavorativo indica un'attività specifica, che non ha nulla a che fare con il discorso presentation.
Come ha giustamente fatto notare, in ambiente lavorativo, esiste un team di persone, ognuna delle quali ha un compito e una specilizzazione ben precisa. Di norma, anche se non è proprio così in realtà almeno qui in Italia, per la parte front-end ci sono persone, chiamati designer, che creano le maschere per l'applicazione, seguendo i gusti e le esigenze del cliente, eventualmente coadiuvati da un tecnico, il quale può indicare le migliori strade e le eventuali controindicazioni a livello di codice.
Per la stessa creazione di un database, a parte lo scrivere il codice sql adatto, c'è un figura architect che ne disegna lo schema, sempre sulla base delle esigente del cliente e di progetto.
Per questo e altro, c'è personale assegnato ad ogni particolare di un progetto.
A livello privato, o puramente ludico, tutte queste attività le svolgiamo noi stessi, sia il codice, sia il disegno di tutta la struttura del nostro progetto. Ovviamente non potrebbe essere altrimenti, a meno di non formare un team di amici, che lavorano sullo stesso project.