Ragazzi,
il problema della compatibilità è un problema che hanno tutti i linguaggi che usano librerie grafiche, sia Linux che Windows.
Se per Windows, abbiamo un solo pacchetto di librerie visto che c'è un solo DM, per Linux la cosa è ben diversa.
I cambiamenti ci sono sempre e, si spera, sempre verso il meglio.
QT e di conseguenza KDE, come anche le GTK e relativo Gnome, in tempi diversi e in range diversi, si adattano alle nuove tecnologie e aggiornano di conseguenza i loro prodotti.
Gambas non avrebbe la necessità impellente di autoaggiornarsi, se non fosse che parte delle sue librerie (e non solo le sue) fanno riferimento a librerie grafiche esterne, come appunto QT e GTK.
Come avvenuto con la versione 1 (come anche accennaot da leo), il passaggio alla 2 è stato un passo logico evolutivo che era necessario intraprendere, sulle ceneri di una versione, la 1, servita come laboratorio iniziale.
Il passaggio dalla 2 alla 3, oltre alla logica evolutiva interna al linguaggio, ha dovuto sottostare anche agli aggiornamenti delle nuove librerie (ripeto esterne) grafiche.
Il rilascio di questa ultima patch 2.23 penso sia normale, quanto doverosa a causa di alcuni bug, ma nulla ha a che vedere con la prossima uscita della 3.
Come ultimo, i cambi generazionali sono sempre cambi pesanti, che hanno anche dei contro. Il ritardo nei rilasci credo sia giustificato dal fatto che questo linguaggio ha poca diffusione, per cui ha pochi margini per i necessari test.