NO!
Ora che ti sei spiegato meglio, ho capito meglio anche io...
L'errore è sicuramente causato da un qualche carattere spurio nei sorgenti del tuo programma o, meglio, di qualche scritta che l'interprete non riconosce.
Una prassi quasi comune è il copia/incolla di testo preso da altre parti e/o la copia di istruzioni di altri linguaggi, con l'idea di modificarli poi sfruttando l'ide di gambas.
Questo è valido fino a che non vai a salvare (se le modifiche non sono state completate), oppure alla successiva riapertura del file. Quando l'ide apre il file contenuto nel progetto lo interpreta in qualche modo, anche allo scopo di fare delle verifiche preventive. Questo controllo ha, però, delle pecche, e spesso porta ad errori strani, uno tra questi quello che si è presentato a te.
L'unica cosa che puoi fare, è quella di usare un comune editor, per controllare e modificare il codice sorgente. Dopodiche si prova nuovamente a ricarlo in gambas.
Sò che questa è una rottura di bolas, ma per risolvere devi farlo, altrimenti non ne esci fuori (vivo intendo...).
Il controllo deve essere fatto sia sui file .class sia per i file .form (quelli che definiscono la struttura grafica delle form). Questi ultimi hanno una struttura simil-xml, e non contengono codice puro. Per questi file l'unico controllo che puoi fare è quello di verificare che tutti i tag siano correttamente aprti e chiusi, e che i nomi degli oggetti siano definiti in modo corretto (ricorda che gli spazi e i caratteri underscore e trattini non sono bene accetti).
Tieni conto che l'errore che ti dà me lo becco spesso anche io, in particolare quando mi metto a tradurre librerie scritte in altri linguaggi (come accennato sopra).