In realtà il loro vero nome è "LAYER".
In gambas non sono implementati, ma è possibile in qualche modo simularli, con l'aiuto delle PictureBox.
Comunque, sono tecniche grafiche, che sfruttano librerie che agiscono direttamente sull'hardware video, attraverso un strato software particolare.
In gambas, la drawing area è solo un oggetto, derivato da un semplice pannello, su cui sono implementate alcune caratteristiche ad-hoc.
In altri linguaggi, ogni oggetto ha la possibilità di essere disegnato direttamente, come accade per la drawing area, ma in gambas la cosa non è implementata e, anche per varie altre ragioni, rappresenta ad oggi l'unico oggetto che permette di disegnarci sopra (PictureBox a parte, ma è un'altra storia...).
L'impossibilità di implementare grafica su layer, ha obbligato molti a utilizzare tecniche piuttosto arzigogolate. Un esempio è pgDesigner, su cui ci ho perso parecchio tempo e studio per poter gestire la grafica in modo dinamico e interattivo, ma soprattutto per velocizzare tutte queste cose.
Una logica "layer" mi avrebbe permesso di gestire il tutto in maniera sicuramente più soddisfance e pulita, ma purtroppo così è allo stato attuale.