Quindi, da quello che ho capito dal tuo discorso, su Sabayon non esistno package pronti di Gambas, e quindi devi necessariamente procedere all'installazione manuale delle librerie necessario. Questo DEVE essere fatto prima di installare Gambas, pena il fallimento dell'installazione di quest'ultima o, perlomeno, di alcune delle sue librerie.
Premetto che la cosa non sarà così semplice, e sicuramente occorrerà una bella pazienza...
Indi per cui:
- licenzia la baby sitter e dai i tuoi bimbi alla nonna (oppure li vendi ...
)
- compra un paio di tonnellate di caffè da Cuba e inizia a scaldare la moka...
Scherzi a parte (non tutti però...), come hai correttamente letto, per avere un ambiente completo di Gambas, dovrai scaricarti tutti i pacchetti indicati nella lista. La lista però, contiene i nomi delle librerie e NON il nome dei pacchetti, per cui animati di pazienza perchè dovrai cercare dove queste librerie sono incluse, ovvero qual'è il/i paccketti che la contengono. Inoltre, alcuni voce nella lista includono una serie di librerie (es. kde e gtk), e quindi dovrai analizzare quali sono quelle necessarie e quali puoi omettere. Tieni conto che con la nomenclatura, ad esempi *gtk*, c'è un mucchio di roba, di cui il 99% a te non serve o, perlomeno non ti serve per gambas.
Premesso che non conosco la distro Sabayon, e quindi non sò se ha un sistema di pacchettizzazione, e quale sia (es. rpm o deb), nel caso non sia presente , la cosa prenderà una forma un pò più complicata e onerosa, in quanto dovrai scaricaricarti addirittura i source e compilarli tutti a mano. Spero per te che non sia così.
Se Sabayon ha un sistema a pacchetti, es. rpm, con l'utilizzo del downloader di turno (es. yum) dovresti andare a cercarti singolarmente tutte le librerie in elenco, indi per cui scaricartele e installarle.
La cosa, come ho accennato prima, sarà un pò pallosa, ma con un pò di pazienza alla fine riuscirai a vedere il sole.
Con Fedora, a suo tempo ho dovuto adottare questo sistema, e sono riuscito pure a distribuire io stesso i pacchetti (non c'erano distribuiti per Fedora). Poi, finalmente, hanno deciso di includere gambas nei repository.