Un paio di chiarimenti, anche se li avevo già fatti parecchio tempo addietro.
1) il tipo Date è un tipo particolare, definito in memoria (vedi anche documentazione, non solo quella Gambas) in un formato numerico in virgola mobile. Adesso non stò qui a descrivere esattamente il formato, ma la sua presentazione in formato leggibile. Questo avviene definendo un formato di conversione (vedi Format$), con stabilire cosa e come rappresentare il valore numerico Date. Per default, molte strutture definiscono un formato di default, spesso dipendente dalla lingua corrente, che non è detto corrisponda a quello desiderato. Detto questo, per le trasformazioni stringa->date e viceversa occorre, se si necessita di particolari condizioni, usare le specifiche funzioni fornite da Gambas.
2) lo stesso discorso vale anche per il database, ma dipende anche dal motore e dalle impostazioni CharSet configurate. Ad eccezione di SQLite, MySQL e PostgreSQL trattano il tipo DATE/DATETIME nel formato iso numerico, per cui non ci sono problemi nell'esportazione e nell'impostazioni di dati, se utilizzate le librerie adatte. Nella sintassi SQL, per ogni motore, è possibile descrivere (come in Gambas) il formato con cui deve essere interpretata una data, tenendo presente che la stessa viene definita come stringa, ma che sarà poi memorizzata come un numero.
3) Date, numeri (Integer, Long, Float ecc.) sono definiti in memoria in formato binario di lunghezza ben precisa. La loro rappresentazione a video, ovvero leggibile, dipende dal tipo di conversione che viene applicato. Ad esempio, un valore 10, è rappresentato da una serie di bit (00001010) accesi in uno o più byte (dipende dal tipo), che non sarebbero leggibili come siamo soliti vedere. Per poter vedere il numero in maniera comprensibile è necessario convertirlo.
Mò mi fermo qui, perchè non riesco a leggermi, dato che l'area di testo non mi scrolla... maledetto IExplorer...