Se hai solo Linux sui tuoi pc, nfs può andare bene, ma è sicuramente più complicato; diciamo che viene usato solo in situazioni particolari e su reti complesse, che hanno pure apparati complessi...
Per le sole condivisioni di directory e stampanti tra computer, di diversa natura, di solito viene usato Samba.
La configurazione è abbastanza semplice, e di solito bastano due righe per mettere a disposizione una cartella nella tua rete interna.
L'unche cose che ti servono, ma credo le abbia già sul tuo sistema (di default), sono i package necessari all'installazione della parte client e server.
In questo modo, parlare anche con windows non è più un problema.
Per esempio, anche i dischi che vengono venduti come file server in rete (vedi Lacie), usano Samba/Http/Ftp per la condivisione, in modo da rendere indipendente il fatto di avere una rete eterogenea con s.o. diversi.
Per l'appunto, nella mia rete ho due dischi autonomi condivisi, più due dischi usb collegati al server linux, questi ultimi condivisi tramite Samba.
Tieni conto che, ovviamente, puoi configurare tutto anche a livello di permessi utente e di spazio.
Cosa diversa, come abbiamo detto, è configurare un pc a mò di server DNS/DHCP o, addirittura di posta...