Il MTU a 1500 non toccarlo, a meno che tu non abbia modificato le proprietà della tua rete. Ad ogni modo quel valore è il default.
Riguardo alla velocità, a meno che tu non abbia preso un lacie di qualche anno fà, questi ultimi supportano i normali 10/100MHz e, a meno che tu non abbia uno switch lento nella rete, o una delle schede di rete non sia a 10M, è stranissimo che venga raggiunta la velocità massima.
Un'altra cosa che rallenta i trasferimenti sono sicuramente i processi, sia in backgroung che non, che girano sul tuo pc; se hai molte cose che girano, il processore deve supportare un bel multitasking.
La prima cosa da fare, a mio avviso, è controllare che tutto sia impostato per i 100M nella tua rete; se anche una scheda và a 10M, ci và tutto il resto. Nel caso tu abbia uno switch in mezzo, o anche un router (vedi per adsl), devi controllare che questo abbia porte da 100M; a maggior ragione se lo usi anche come switch di rete.
A parte la velocità di punta che mostra il grafico, il fatto di avere un andamento ondulatorio, e corredato di pause, è sicuramente causato dal bufferaggio dei dati; questo si accentua se in contemporanea vengono effettuati altri trasferimenti, sia dallo stesso che da altri pc in rete.
Come ti avevo accennato, quei modelli di lacie, sopportano un certo numero di accessi in rete, e uno stress limitato ad una rete di tipo casalingo o un ufficio. Per maggiori caratteristiche, devi per forza buttarti su apparecchiature più professionali, ma anche molto più care...
Sempre secondo il mio modesto parere, devi prima verificare lo stato dei tuoi componenti attuali, e sistemare eventuali incongruenze.
Poi ne riparliamo...