Quandoin vb scrivevi codice molto lungo potevi 'spezzettarlo' con il simbolo '_' ...
Questo l'avevo capito; non ho capito perché il suggerimento di md9327, soluzione fra la'tro a te nota, se proprio vuoi scomporre la riga di codice, non sia di tuo gradimento. Ti ricordo, ma sicuramente lo sai già, che puoi benissimo scrivere tutto il codice necessario in una sola riga e che la scomposizione in più righe è solo una comodità nella rilettura del codice scritto, senza dovere scorrere la finestra di editor fino alla fine della riga interessata. La soluzione da te adottata, se non ho capito male, è organizzata in una sola riga, solo che, per comodità di rilettura, dopo l'ultimo nome-elemento di ciascuna riga, seguito dalla virgola, continui alla riga sottostante, lasciando un'infinita quantità di caratteri "spazio", lasciando all'editor di Gambas l'onere di eliminarli, riconducendo il tutto in una sola riga. Ciò significa che, se non compili, prima dell'esecuzione del programma, l'interprete di Gambas impiega del tempo per ricompattare tutto il codice in una sola riga prima di tradurlo in codice binario, pronto per essere eseguito.
Se quanto capito è esattamente quello che hai scritto, personalmente, abbandonerei tale soluzione, tendenzialmente dispendiosa, per applicare l'esempio suggerito da md9327, sicuramente consono all'ambiente Gambas.
Attenzione, non voglio obbligarti a cambiare metodologia, ma solamente esprimere il mio più che modesto parere.
Se, invece, non avessi io capito niente, perdona i miei limiti e, se non ti dispiace, illustrami "terraterra" (in maniera elementare) cosa sei riuscito a studiare per scomporre la lunghissima riga di codice.