Ciao,
hai iniziato un bellissimo discorso su un sistema molto antico, e devo dire che hai iniziato bene.
Il problema, però, credo sia alla fonte, ovvero alla mancanza di esperienza su sistemi più moderni; perdonami, non voglio dire che sei ignorante, ma ho intravisto dalle tue parole che hai molta conoscenza sui sistemi cui parli, e su cui ho fatto le ossa in qualche modo anche io, avendo una certa età (anzi, come si dice... un'età certa...).
Il sistema cui parli si riferisce a procedure di archiviazione in modalità sequenziale, che ora non si usano più, soppiantate da motori di database evoluti (DBMS o RDBMS), con cui l'applicazione colloquia tramite un linguaggio standard: SQL.
A parte windoz, su linux sono molto popolari i seguenti motori: PostgreSQL, MySQL, FireBird, Sqlite, ecc.
La maggioranza di questi motori sono in definitiva dei server a se stanti, ovvero applicazioni che gestisco e controllano in maniera più o meno proprietaria i dati che gli vengono forniti, e che mantengono in formati più o meno diversi.
L'accesso ai dati avviene tramite accesso al server, e a mezzo un linguaggio comune, la cui sintassi è più o meno standard (almeno nelle basi).
Ti consiglio di cercare in internet la documentazione relativa allo standard SQL-92 !
In Gambas, come peraltro con altri linguaggi di programmazione, sono presenti delle librerie, ovvero codice precompilato, che mettono a disposizione funzioni utili a semplificare la comunicazione con questi server. In Gambas, queste librerie presentano un struttura comune, a prescindere da quale database (server) ci si collega. Ovviamente i parametri di connessione, e le tipologie dei dati, possono essere diverse tra loro, e quindi è opportuno che il programmatore sappia cosa stà facendo...
Spero che, per il momento, questo ti abbia un pò chiarito il concetto, sperando di aver compreso bene il senso delle tue richieste.
A disposizione!
Ciao