Uhm, dopo qualche simpatica bestemmia (tanto ormai il posto in paradiso me lo sono giocato...) sono venuto a capo di qualche cosa.
Innanzi tutto, la gerarchia datasource > databrowser si imposta con il "disegno" dell'interfaccia, e questo è abbastanza facile.
Una volta aperta la connessione con conn.open, è sufficiente indicare al datasource il nome della tabella (presente nel data base appena aperto) alla quale si desidera fare riferimento, con il comando
datasource.table = "Interventi"
A questo punto, indicando nel Databrowser le colonne da visualizzare (non ho capito come fare per vedere tutte le colonne, ma ci arrivo prima o poi), queste si vedono automagicamente :-)
databrowser.columns = ["DataIntervento", "Progetto", "TempoImpiegato"]
Bene, a questo punto funziona abbastanza bene e velocemente.
Ho anche cominciato a capire come funzionano i campi "datacontrol", e mi sembrano furbi e comodi.
Ma ho un altro problemino: il campo "progetto" vorrei inserirlo in una combobox, e ho visto che ne esiste un tipo proprio fatta per questo caso, che si chiama "datacombo".
Ma come faccio a metterci dentro l'elenco dei dati validi? Ho provato con la codifica normale, ma non funzia...
Un altro campo è di tipo checkbox (si/no, o booleano).
Come faccio a metterlo in un datacontrol?
Altra cosetta, piccola: se il file è vuoto, è normale che il programma vada in errore?
Quante domande, eh?
Però come vedete riesco anche ad arrangiarmi :-)