Buongiorno a tutto il forum. Ci manco da un pò ma spero che quello che sto per presentare possa compensare un pò l'assenza
Ubuntu Builder
DescrizioneUbuntu Builder è un progetto nato come fork di U-Customizer (che a sua volta era un fork di Novo Builder), progetto abbandonato e ripreso in modo altalenante dal suo sviluppatore. La non continuità dello sviluppo mi ha spinto a creare un derivato che fosse costantemente aggiornato e seguito.
Ubuntu Builder permette di modificare le immagini di Ubuntu a proprio piacimento, aggiungendo ciò che ci interessa e togliendo ciò che non ci piace; consente di modificare la distribuzione tramite Synaptic, terminale o via grafica.
Consente anche la modifica dell'installer per inserire o modificare le descrizioni e le immagini a proprio piacimento. La directory di lavoro viene creata nella home utente, per questo è consigliato avere uno spazio libero di almeno 4GB.
E' possibile utilizzare le immagini ISO scaricate dal sito ufficiale oppure ricorrere alle immagini messe a disposizione dal progetto
Ubuntu Mini Remix. A tale scopo ho integrato una funzione di download
SupportoIl programma funziona con:
- Tutti i rilasci desktop ufficialmente supportati di Ubuntu
- Edizioni i386 e amd64
To Do- Aggiungere compatibilità con i minimal cd, alternate e server
InstallazioneIl progetto è ospitato su
Google Code, è possibile dunque installarlo scaricando i file .deb e installandoli con dpkg o equivalente oppure utilizzare il comando
svn co http://ubuntu-builder.googlecode.com/svn/trunk/ ubuntu-builder
L'ultima versione stabile è la
2.3.0.
NoteVisto che mi è stato chiesto più di una volta, specifico che il programma permette la personalizzazione delle immagini di
Ubuntu e delle sue derivate (Kubuntu, Mint, ecc.). Il programma
non funziona con le immagini Debian. Il programma soffre di alcuni bug noti e sicuramente di altri sconosciuti, per cui se qualcuno lo usasse mi segnali cortesemente tutti i bug che trova, cercherò di correggerli nel più breve tempo possibile.
Ringrazio Ceskho per aver pubblicato una recensione nel blog di gambas-it