PdfWriter o printer? E' un bel problema. Ho riletto la guida al PdfWriter del wiki, ma non ho trovato alcun riferimento circa la sua esclusiva compatibilità con G2. Dovendo gestire un documento di stampa nell'ambiaente G2, mi pare di capire, che è indifferente utilizzare l'una o l'altra funzione, ma in ambiente G3, visto che PdfWriter è nato sotto G2, potrebbe non funzionare, perciò sembrerebbe più pratico l'uso di printer. Con esso infatti l'evoluzione verso G3 sarebbe meno dolorosa. Detto questo, è chiaro che sarei orientato ad utilizzare la funzione printer.
Dall'esempio fornitomi gentilmente da dfsurfing, noto che per la stampa viene richiamata una classe (stampatabella) alla quale vengonono passati alcuni parametri ed esattamente:
PUBLIC SUB stampatabella(oggetto AS Object, intestazione AS String, OPTIONAL dimfont AS Integer)
dove:
- oggetto dovrebbe essere, nel mio caso, la gridview, contenente le righe di stampa
- intestazione è la stringa contenente la testata del documento
- dimfont dovrebbe contenere il valore corrispondente alla dimensione del carattere di stampa.
Se printer.setup come dice fsurfing, fa apparire la finestra di configurazione della stampante, il dmfont non dovrebbe essere necessario, altrimenti, mancano,
secondo la mia modestissima logica altri parametri, come la dimensione del formato carta (A4, A5, ...), il set-caratteri da stampare (Arial, Monospace, Nimbus Roman, ...), nonchè lo stile di stampa(Normal, Italic, Bold, Bold-Italic). Vedo poi che le coordinate di iniziio stampa sono stabilite dalla classe di stampa, come pure il n° massimo di righe da stampare in ciascuna pagina.
Ahiahi, comincia a girarmi la testa