Autore Topic: Progetti su Winzozz  (Letto 2907 volte)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Progetti su Winzozz
« il: 10 Giugno 2008, 00:43:02 »
Ammettiamo che un giorno volessi far girare un mio progetto scritto in gambas su win ....cosa dovrei fare??? è possibile???

Offline giulio

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 280
    • Mostra profilo
Re: Progetti su Winzozz
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2008, 11:04:42 »
Sì con un po' di sbattimento.
Prima installi AndLinux su Windows.

http://www.andlinux.org/

Poi dentro AndLinux installi Gambas e quindi fai girare le tue applicazioni.

Sulla mailing list internazionale, Daniel Campos tempo fa disse che
funzionava.

Questa la mail originale di Daniel Campos (autore del componente gb.gtk):

Citazione


Hi:

I don't know if anybody wrote here about this topic, but I've just
tested a Linux environment on Windows capable to run Gambas2 IDE and
applications without any problem. You can find it here:
http://www.andlinux.org (It is GPL'ed)

It is based on cooperative-linux, a Linux kernel running on Windows.
It adds a rootless X server as well as some graphical applications (or
a complete KDE system if you want to download a 700 Mb installer).

It runs Linux 32-bits binaries, and provides a basic Ubuntu system,
that is, you just need to download Gambas packages for Ubuntu, and
start it from a console.

If anybody is interested in that project, creating a custom AndLinux
distribution without extra stuff, just with colinux kernel, X-Server
and the libraries needed to run Gambas2, could be a good idea.

Compared to Cygwin systems, It works really fast, applications seem to
be running on a native Linux system, and If you want, you can provide
access to the entire hard disk to manage files in your system.

I've been testing it on my Laptop (32bits Win Vista + Intel Core Duo +
1GB RAM) and everything works fast and without problems. I tested the
RAD environment and some examples (basic and networking). Both QT and
GTK+ Gambas apps work.

Using that system you don't need a Linux server connected with a
Windows+X server system, and you don't need to compile anything, just
download your apps using apt!

Daniel


Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Progetti su Winzozz
« Risposta #2 il: 10 Giugno 2008, 18:17:34 »
ma io non volgio emulare gambas sotto win$ visto che ho linux....vorrei far girare i miei programmi già compilati anche sui computer dei miei amici che hanno win$..non so se sono stato chiaro...senza dover ricorrere ai sorgenti per gambas...

Offline giulio

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 280
    • Mostra profilo
Re: Progetti su Winzozz
« Risposta #3 il: 10 Giugno 2008, 18:26:17 »
Beh, allora non si può.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Progetti su Winzozz
« Risposta #4 il: 10 Giugno 2008, 22:16:39 »
seeeeee!!!!!!!uffa!!!!!!ma perchè per una volta zio Linus e nonno Bill non si mettono d'accordo e fanno in modo che le cose vadano bene????

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Progetti su Winzozz
« Risposta #5 il: 10 Giugno 2008, 22:47:52 »
Beh... in teoria un sistema ci sarebbe... sicuramente c'è un po' da studiare ma credo che sia possibile.
Se è vero che i videogiochi per funzionare devono avere il CD/DVD inserito, chi ci vieta di fare una distribuzione live con gambas preinstallato e relativi software?
Forse un po' forzata come soluzione ma tutto sommato evita a chi ha Windows (ma esistono ancora costoro?) di installare una distribuzione GNU/Linux.
Ciao
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Progetti su Winzozz
« Risposta #6 il: 11 Giugno 2008, 00:17:36 »
Ma ciò significherebbe avere l'ingombro di usare una distro live o roba simile...
Invece sarebbe più bello il classico doppio click sul file di installazione e il programma va bello bello a piazzarsi dove noi vogliamo...

g.paolo

  • Visitatore
Re: Progetti su Winzozz
« Risposta #7 il: 11 Giugno 2008, 08:29:24 »
Lo zio Bill, come dici tu, ha avuto il merito di diffondere l'uso di un PC con un sistema amichevole e facile da usare ad un costo contenuto, quando al tempo un sistema con Apple costava una fortuna.
E windows si è diffuso non tanto perchè tutti lo compravano, ma perchè la maggior parte lo copiavano crackato, ed imparavano ad usarlo facendo in tal modo il gioco di Bill che mirava proprio alla diffusione mondiale.
Linux invece non ha avuto questa diffusione proprio perchè gli mancava un'interfaccia grafica e la facilità d'utilizzo, e vediamo infatti che ora, da quando le varie distro sono diventate più facili da usare, sta guadagnando terreno nei confronti del suo rivale.
Ma perchè dico io, ci si vuol ostinare a far girare applicazioni linux su windows?
I due sistemi non hanno proprio nulla in comune se non l'hardware e l'utente, quindi se proprio uno non può farne a meno di applicazioni "esterne", basta che si crei una macchina virtuale ospitata nel sistema principale!
Io sono uno di quelli che odia il dual-boot e che ha imparato dopo decenni di sofferenze con windows a non dedicargli più una partizione sul suo HD.
La storia delle schermate blu ha fatto impazzire il mondo e guarda caso ne è uscita una proprio durante la presentazione di Vista da parte dello Zio Bill.
Sarà meglio che il mondo cominci a meditare bene se è il caso di affidarsi ancora ad un sistema operativo tanto "falloso" ora che molte alternative solide esistono, sono molto più sicure ed anche gratuite!

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetti su Winzozz
« Risposta #8 il: 11 Giugno 2008, 17:21:26 »
Unica alternativa valida: emulatore (vedi vmware...)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Progetti su Winzozz
« Risposta #9 il: 11 Giugno 2008, 18:21:39 »
ma guarda che io non parlavo di emulazione...forse mi hai frainteso...
Io vorrei che un programmatore o uno sviluppatore non debbano incontrare muri alla propria voglia di creare programmi solo perchè i due sistemi sono incompatibili....io vorrei creare applicazioni facilmente usabili da parte di utenti unix e windows indistintamente...basta pensare a noi poveri disgraziati che non possiamo comprare un gioco in edicola perchè linux non lo riconosce..ti sembra giusto???devo necessariamente spremere il mio pc con stupidi emulatori solo per lanciare un giochetto creato cn alcuni amici?

g.paolo

  • Visitatore
Re: Progetti su Winzozz
« Risposta #10 il: 11 Giugno 2008, 22:14:35 »
Tu pretendi di far sposare tra loro due realtà completamente diverse, e strutturalmente opposte come concezione.
Non penso che questo potrà mai accadere, e lo dico per vari motivi.
All'azienda che produce windows ad esempio, nulla importa che altri sistemi possano colloquiare col proprio, visto che c'è di mezzo un enorme interesse economico.
Anzi, piuttosto che creare software in grado di trattare i dati sempre allo stesso modo, fa in modo che nemmeno versioni diverse dello stesso programma funzionino con i medesimi files. Vedi ad esempio Access, dove un programma in VBA 2003 diviene incompatibile con la versione 2007.
E la ragione è abbastanza ovvia: tutti corrono a comprare il nuovo e si adeguano.
E' chiaro che questo non ha nulla a che vedere con linux dove tutto è open ed ognuno può metterci mano.
Ed anche se qualcuno di volonteroso provasse ad ingegnerizzare un sistema in grado di far "parlare" tra loro i due S.O., stai pur tranquillo che al prossimo rilascio tutto il lavoro fatto andrebbe in fumo e si dovrebbe ricominciare da capo spendendo tante risorse di "reverse engineering" per capire come diavolo funziona una certa cosa.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Progetti su Winzozz
« Risposta #11 il: 11 Giugno 2008, 22:38:36 »
di questo ne sono consapevole io e ne siamo consapevoli tutti ma perchè ad esempio io ho dovuto "!buttare" 50€ di modem solo perchè non posso installare in alcun modo i driver?Perchè ho dovuto cambiare stampante, scanner e mouse (avete capito bene pure il mouse) solo perchè non troppo uno straccio di driver compatibile in nessun angolo della rete..neanche sui siti turchi??Perchè a scuola sono sempre considerato quello "diverso" visto che i miei amici giocano a Splinter Cell o final fantasy in rete mentre io non posso perchè il mio computere non riesce a reggere gioco ed emulatori simultaneamente?Io amo linux ma bisogna pur riconoscere che siamo un mondo a parte snobbato e schiacciato da un mercato che volente o nolente detta legge nel mondo dell'informatica...Tu pensa che io posseggo un Motorola A1200e che è uno dei pochi a possedere il SO linux all'interno e morale non è compatibile con Mandriva perchè il CD di avvio è per Winzozz!!!PARADOSSO!!!

g.paolo

  • Visitatore
Re: Progetti su Winzozz
« Risposta #12 il: 12 Giugno 2008, 09:43:08 »
Posso darti ragione in merito al fatto che linux non è ancora di facile gestione e questo a motivo della ancora scarsa diffusione. Non sono molti anni che dispone di un'interfaccia grafica "amichevole" ma sopratutto che consente l'aggiornamento in rete. Lasciagli il tempo che serve e vedrai che le cose cambieranno, perchè windows ha la grande fortuna di essere in piazza da quasi vent'anni, e la piazza l'ha conquistata col passar del tempo, dando filo da torcere all'allora gia presente Apple!
Lo sai quanti anni ho aspettato per vedere nascere un ambiente di programmazione per i database sotto windows che usasse i comandi del vecchio db3 e clipper?
Ho atteso quasi vent'anni, ed ora che stava funzionando bene (FoxPro) è stato abbandonato.
Purtroppo non si può avere sempre tutto cio che si vuole, e bisogna sapersi accontentare.
Per questo ho accolto la sfida di linux ed ho iniziato con gambas!

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Progetti su Winzozz
« Risposta #13 il: 12 Giugno 2008, 12:28:57 »
Sarà anche giusto che non si può avere tutto ma qualcosa la si deve pure avere...sono un utente linux ed è normale che chieda che il mercato si interessi anche di me...e poi ciò significherebbe larga diffusione del SO del pinguino e quindi nuovi utenti...alla fine che uno spende 500€ per comprarsi Photoshop sono cavoli suo ma non è detto che poi debba spendere anche 300€ per comprare windows, dovrebbe essere libero di installarlo dove vuole........non so se sono stato chiaro col mio esempio...

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Progetti su Winzozz
« Risposta #14 il: 12 Giugno 2008, 13:23:10 »
usa vb6 fai prima:-)