ho provato a fare una prova, ma a me funziona correttamente , non son sicuro che sia la tua stessa situazione però. provala
Magnifica prova! Ho guardato con attenzione, dopo avere anche eseguito il programmino di prova che hai allegato prima ed ho capito perchè a me non funzionava. Ho apportato quindi le dovute modifiche al mio programma e, finalmente, il contatore trattamenti ha cominciato a girare proprio come desideravo.
Il tuo esempio ha calzato perfettamente ed ho capito le correzioni da apportare dopo essermi soffermato sulle seguenti due istruzioni:
FMain.Label2.Text = i
FMain.nuovoform.Label2.Text = i
Infatti la prima va a modificare una label della Form FMain ed è il modello di scrittura già a me noto; la seconda include un nuovo parametro, quello della citazione della Form principale e di tutte le sue Form dipendenti, che altrimenti non potrebbero essere raggiunte, in fase di esecuzione, da Gambas, perchè non le può riconoscere. Rappresenta in definitiva una sorta di percorso sulle Form
"parent" del programma fino ad arrivare a quella contenente l'oggetto su cui intervenire.
Grazie per il suggerimento, ma soprattutto per il tempo che mi hai dedicato per tirare fuori, attraverso l'esempio pratico, una logica implicita, alla quale non avevo assolutamente pensato.