Grazie vuott,
che la costante sia solo globale era un dettaglio che non stavo considerando, ma nel caso che ho riportato qual'era l'errore? Ho visto che nel tuo esempio inserivi nella costante la stringa "2 + 1 = ", mentre io avevo assegnato Chr$(15), a prima vista mi pare che l'espressione sia valida perchè Chr$(15) è un carattere e quindi dovrei aver assegnato comunque una stringa, il mio problema non è nell'utilizzo, ma nell'assegnazione stessa che non mi viene accettata.
Per quanto riguarda il discorso delle variabili il discorso è abbastanza analogo, cio che non mi viene accettata è la dichiarazione mi viene accetta la sola dichiarazione con DIM ed un'espressione come quella che mi hai scritto te Public y_glob AS Integer mi ha dato errore, il mio pensiero è che a fare problemi sia la posizione in cui sto facendo il tutto dia problemi..... ti riporto un breve listato in modo che tu possa vedere:
' Gambas class file
PUBLIC SUB _new()
END
PUBLIC SUB Form_Open()
FMain.hide
END
PUBLIC SUB Inizializza()
'##### dichiarazioni array #####
DIM mese AS NEW String[11]
'##### dichiarazioni degli switch di segnalazione #####
DIM sw_prova AS Boolean '##### abilita o disabilita la modalità di prova #####
PUBLIC sw_ins AS Integer '##### segnale scelta INSERIMENTO #####
DIM sw_stm AS Integer '##### segnale scelta STAMPA #####
'##### dichiarazioni variabili #####
DIM x_prim AS Integer '##### posizione X relativa del form ##### forse va eliminata
DIM y_prim AS Integer '##### posizione Y relativa del form ##### forse va eliminata
DIM _base AS String '##### definisce la directori di base del programma #####
CONST _cond AS String = Chr$(15) '##### inserisce la scrittura in condensato #####
DIM shift AS Integer '##### alineamento bolla #####
DIM modello AS Integer '##### tipo di modello usato #####
sw_prova = FALSE '##### valore = true ==> directory di prova #####
'##### valore = false ==> directory di lavoro #####
x_prim = 0 'forse va eliminata
y_prim = 0 'forse va eliminata
IF sw_prova THEN
_base = "win1_elab_fatt_prove_" 'rivedere l'assegnazione della directory di prova
ELSE
_base = "win1_elab_fatt_data_" 'rivedere l'assegnazione della directori dei dati
END IF
shift = 2
modello = 1 '##### 0 === > mod. senza fincatura in header #####
'##### 1 === > mod. con fincatura in header #####
mese[0] = "Gen"
mese[1] = "Feb"
mese[2] = "Mar"
mese[3] = "Apr"
mese[4] = "Mag"
mese[5] = "Giu"
mese[6] = "Lug"
mese[7] = "Ago"
mese[8] = "Set"
mese[9] = "Ott"
mese[10] = "Nov"
mese[11] = "Dic"
END
PUBLIC SUB ButtonIns_Click()
.
.
.
END
PUBLIC SUB ButtonStop_Click()
FMain.Close
END
PUBLIC SUB ListBox1_Click()
.
.
.
END
Le due espressioni PUBLIC e CONST non mi vengono accettate, il resto si, come mai?