Autore Topic: Passare variabili  (Letto 765 volte)

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Passare variabili
« il: 25 Marzo 2012, 23:40:22 »
Ciao raga, ho due applicativi creati con gambas, quando sono in esecuzione entrambi dovrei passare dei dati (float) da un'applicativo all'altro.

esempio:

Applicativo 1 variabile Ccassa
Applicativo 2 Variabile FTotale

mi serve fare:
Ccassa = Ftotale

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Passare variabili
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2012, 14:06:32 »
Su questo discorso credo ci sia già qualcosa nel forum.

Ad ogni modo, a quanto mi risulta, non ci sono metodi di passaggio dati tra i vari applicativi, se questi sono già in funzione.

Dipendentemente dal tipo di dato, che deve essere ass.olutamente di base (es. interi, float, stringhe e NON oggetti), puoi usare un file ad-hoc.

In alternativa credo si possa usare dbus, ma su questo non ho info da darti in quanto non ci ho ancora messo mano...

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: Passare variabili
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2012, 14:20:26 »
Su questo discorso credo ci sia già qualcosa nel forum.

Ad ogni modo, a quanto mi risulta, non ci sono metodi di passaggio dati tra i vari applicativi, se questi sono già in funzione.

Dipendentemente dal tipo di dato, che deve essere ass.olutamente di base (es. interi, float, stringhe e NON oggetti), puoi usare un file ad-hoc.

In alternativa credo si possa usare dbus, ma su questo non ho info da darti in quanto non ci ho ancora messo mano...

grazie md
questo post doveva risolvere due miei problemi
uno risolto da milio in un'altro post, per l'altro userò un file per scambiare dati


Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.395
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 16 Maggio 2013, 14:37:38 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.273
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Passare variabili
« Risposta #4 il: 26 Marzo 2012, 19:36:36 »
Buono a sapersi...  :ok:

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: Passare variabili
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2012, 00:25:28 »
Buono a sapersi...  :ok:

quoto   :ok: :ok:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.395
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Passare variabili
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2012, 18:08:03 »
ho due applicativi creati con gambas, quando sono in esecuzione entrambi dovrei passare dei dati (float) da un'applicativo all'altro.

Vorrei aggiungere un'altra soluzione possibile, più complessa, ma consente un vero ping-pong di dati (solo valori di tipo numerico) da uno verso più applicativi.
Il cuore di questa soluzione è Alsa.

Alsa è un sistema che consente la connessione fra più applicativi Client (pensate a quello che si fa con QJack). I dati (valori di tipo numerico...ma che con la funzione chr() possono essere trasformati dal programma ricevente nel corrispondente carattere ASCII) vengono passati da un applicativo all'altro, magari trasformati e rispediti al mittente, tramite le funzioni esterne di Alsa.

Ho già fatto una semplice prova, appositamente modificando un mio applicativo Midi. Ho inviato via Alsa dal programma_1 al programma_2 un valore numerale: 9999. Il programma_2 dopo aver ricevuto quel valore, vi ha aggiunto un'unità, e lo ha rispedito al mittente. Il programma_1 ha corentemente mostrato in una TextLabel il valore finale 10000.

Se volete fare la prova anche voi:
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=2209.0

Inoltre, potete provare un'esperienza pratica al riguardo più concreta:
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=2237.0

In generale rinvio alla wiki:
https://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Guide_della_comunit%C3%A0#Trasmissione_di_dati_fra_due_programmi_Gambas_o_fra_un_programma_esterno_ed_un_programma_Gambas
« Ultima modifica: 14 Agosto 2020, 00:11:06 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »