Autore Topic: [risolto]Inserire form in un Array  (Letto 1606 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.606
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Inserire form in un Array
« Risposta #15 il: 08 Aprile 2012, 02:45:44 »

Su gambas 2 avevo realizzato un piccolo programma per getire dei form tipo MDI, ora lo volevo usare su gambas 3 e sono non riesco ad uscirne.


A me dice che manca qualche componente gb.info ed un altro.
Poi PrintPdf.show mi dice che è sconosciuto.
Poi errore di sintassi qui: Static Public MyForm As Object[20].... magari cambialo così: Public MyForm[20] As Object
Poi errori determinati dalla presenza della parola "Static"...
Attenzione però ! Io lavoro conGambas 3 !!!
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: Inserire form in un Array
« Risposta #16 il: 08 Aprile 2012, 02:53:37 »

Su gambas 2 avevo realizzato un piccolo programma per getire dei form tipo MDI, ora lo volevo usare su gambas 3 e sono non riesco ad uscirne.


A me dice che manca qualche componente gb.info ed un altro.
Poi PrintPdf.show mi dice che è sconosciuto.
Poi errore di sintassi qui: Static Public MyForm As Object[20].... magari cambialo così: Public MyForm[20] As Object
Poi errori determinati dalla presenza della parola "Static"...
Attenzione però ! Io lavoro conGambas 3 !!!

SU gambas 2 funzionava, sul 3 anche a me dice le stesse cose.
gb.info: si puo evitare
PrintPdf.show: per ragioni di dimensione ho tolto il form ed ho dimenticato di toglierlo, lo puoi spuntare
Per errori di sintassi è proprio li che non riesco ad uscirne.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.606
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Inserire form in un Array
« Risposta #17 il: 08 Aprile 2012, 03:01:26 »
Per errori di sintassi è proprio li che non riesco ad uscirne.

Public Sub Codabar(xpos As Float, ypos As Float, code As String, Optional starts As String = "A", Optional Ends As String = "A", Optional basewidth As Float = 0.35, Optional height As Float = 16)

Qua non va bene quell' Ends . Devi modificargli il nome. Basta aggiungere una lettera.
Non ricordo se ho dovuto aggiungere pure una virgola, tra un parametro e l'altro.


Aggiunta:
FMdi.MaxForm mi dà errore. Forse perché la classe non è dichiarata né istanziata....
Ho fatto come prima: le ho dato nome: mdi.

Sono arrivato ad un punto in cui non ho errori, ma non succede niente... cosa dovrebbe accadere quando lancio il tuo programma ?  ???
« Ultima modifica: 08 Aprile 2012, 16:43:49 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: Inserire form in un Array
« Risposta #18 il: 08 Aprile 2012, 03:16:13 »
Per errori di sintassi è proprio li che non riesco ad uscirne.

Public Sub Codabar(xpos As Float, ypos As Float, code As String, Optional starts As String = "A", Optional Ends As String = "A", Optional basewidth As Float = 0.35, Optional height As Float = 16)

Qua non va bene quell' Ends . Devi modificargli il nome. Basta aggoingere una lettera.
Non ricordo se ho dovuto aggiungere pure una virgola, tra un parametro e l'altro.


Aggiunta:
FMdi.MaxForm mi dà errore. Forse perché la classe non è dichiarata né istanziata....
Ho fatto come prima: le ho dato nome: mdi.

Sono arrivato ad un punto in cui non ho errori, ma non succede niente... cosa dovrebbe accadere quando lancio il tuo programma ?  ???

per questo errore
Citazione
Public Sub Codabar(xpos As Float, ypos As Float, code As String, Optional starts As String = "A", Optional Ends As String = "A", Optional basewidth As Float = 0.35, Optional height As Float = 16)

è in PdfWriter, puoi anche eliminare la classe, è stata gia corretta da golia per gambas 3

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: Inserire form in un Array
« Risposta #19 il: 08 Aprile 2012, 03:18:49 »
Per errori di sintassi è proprio li che non riesco ad uscirne.

Public Sub Codabar(xpos As Float, ypos As Float, code As String, Optional starts As String = "A", Optional Ends As String = "A", Optional basewidth As Float = 0.35, Optional height As Float = 16)

Qua non va bene quell' Ends . Devi modificargli il nome. Basta aggoingere una lettera.
Non ricordo se ho dovuto aggiungere pure una virgola, tra un parametro e l'altro.


Aggiunta:
FMdi.MaxForm mi dà errore. Forse perché la classe non è dichiarata né istanziata....
Ho fatto come prima: le ho dato nome: mdi.

Sono arrivato ad un punto in cui non ho errori, ma non succede niente... cosa dovrebbe accadere quando lancio il tuo programma ?  ???

quando si apre il main apri altri form, poi riduci il main ad icona se anche gli altri form si riducono ad icona funziona, se invece glialtri form restano sullo schermo vuol dire che l'array non è stato caricato.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.606
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Inserire form in un Array
« Risposta #20 il: 08 Aprile 2012, 03:21:09 »
quando si apre il main apri altri form, poi riduci il main ad icona se anche gli altri form si riducono ad icona funziona, se invece glialtri form restano sullo schermo vuol dire che l'array non è stato caricato.
A me non si apre niente, non vengono sollevati errori, ma non si apre alcun Form.
Evidentemente c'è ancora qualche problema !  :-\
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: Inserire form in un Array
« Risposta #21 il: 08 Aprile 2012, 03:23:58 »
quando si apre il main apri altri form, poi riduci il main ad icona se anche gli altri form si riducono ad icona funziona, se invece glialtri form restano sullo schermo vuol dire che l'array non è stato caricato.
A me non si apre niente, non vengono sollevati errori, ma non si apre alcun Form.
Evidentemente c'è ancora qualche problema !  :-\

prova ad aprire il form clienti, per ragioni di dimensioni ho dovuto togliere molti form.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.606
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Inserire form in un Array
« Risposta #22 il: 08 Aprile 2012, 03:33:47 »
Comunque volevo dirti che in via generale sono riuscito a caricare nell'array anche dei form già esistenti (nell'esempio 2 form).
Sono partito dal sorgente bozza da te allegato nei primissimi messaggi.
Il procedimento è sostanzialmente identico a quello fatto da me per i form creati da codice

Nel sorgente allegato posso vedere il nome dei due Form esistenti (non creati da codice) e posso ridimensionarli, prendendo il loro riferimento dall'array nel quale essi sono caricati.
« Ultima modifica: 08 Aprile 2012, 16:44:58 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: Inserire form in un Array
« Risposta #23 il: 08 Aprile 2012, 11:43:23 »
Comunque volevo dirti che in via generale sono riuscito a caricare nell'array anche dei form già esistenti (nell'esempio 2 form).
Sono partito dal sorgente bozza da te allegato nei primissimi messaggi.
Il procedimento è sostanzialmente identico a quello fatto da me per i form creati da codice

Nel sorgente allegato possono vedere il nome dei due Form esistenti (non creati da codice) e posso ridimensionarli, prendendo il loro riferimento dall'array nel quale essi sono caricati.

Provato e funziona, ora mi metto all'opera e cerco di adattarlo al mio programma.

Grazie Vuott

ps. come mai gabas 3 non tollera le funzioni static?

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: [risolto]Inserire form in un Array
« Risposta #24 il: 08 Aprile 2012, 22:32:28 »
risolto
grazie alla pazienza di vuott sono riuscito a correggere il mio codice, ora funziona tutto.


Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.606
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: [risolto]Inserire form in un Array
« Risposta #25 il: 08 Aprile 2012, 22:41:27 »
risolto
grazie alla pazienza di vuott sono riuscito a correggere il mio codice, ora funziona tutto.
Sono contento.  :coder:
Ti confesso che non avrei mai scommesso di poter essere d'aiuto fattivo  :o in una questione complessa come quella da te posta !
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: [risolto]Inserire form in un Array
« Risposta #26 il: 15 Aprile 2012, 00:25:57 »
risolto
grazie alla pazienza di vuott sono riuscito a correggere il mio codice, ora funziona tutto.
Sono contento.  :coder:
Ti confesso che non avrei mai scommesso di poter essere d'aiuto fattivo  :o in una questione complessa come quella da te posta !

Mi hai aiutato a capire dove toppavo.

in allegato il programmino che grazie a te ho risolto.