Ho provato a fare l'installazione seguento passo-passo la sequenza postata da pespes:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get install subversion
sudo apt-get install gcc g++ automake autoconf libtool libffi-dev
sudo apt-get install libgnome-keyring-dev libxtst-dev libgtk2.0-dev libsvga1-dev libgtkglext1-dev
sudo apt-get install libcairo2 libcairo2-dev libbz2-dev unixodbc-dev libgsl0-dev librsvg2-dev
sudo apt-get install libgtk2.0-dev libsvga1-dev libgtkglext1-dev libimlib2-dev libcurl4-gnutls-dev
sudo apt-get install libqtcore4 libqtgui4 libqxt-core0 libqt4-dev libqt4-opengl-dev libv4l-dev libjpeg8-dev libpng12-dev
sudo apt-get install libsdl-ttf2.0-dev libsdl-sound1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libsdl-image1.2-dev libsdl1.2-dev libdirectfb-dev libimlib2-dev libtiff4-dev
sudo apt-get install libpoppler-dev libpoppler-cpp-dev libpoppler-glib-dev libpoppler-private-dev libpoppler-qt4-dev
sudo apt-get install libgstreamer0.10-dev libqtgstreamer-dev libgstreamer-ocaml-dev
sudo apt-get install libgmime-2.6-dev
sudo apt-get install libglew-dev libxslt1-dev libsqlite3-dev libpq-dev libmysqlclient-dev
- Creare una directory dove andremo a copiarci dentro i sorgenti
- Per scaricare i sorgenti andare all’indirizzo http://sourceforge.net/p/gambas/code/HEAD/tree/gambas/branches/ Prendere la versione più recente e copiarla nella directory creata sopra, lo si può fare via ftp. Scompattare il file (alla scrittura di questa guida era un bz2 quindi: tar -jxvf nomefile.tar.bz2)
- Eseguire i comandi (uno alla volta)
./reconf-all
./configure –C
make
sudo make install
Mi è comparso un messaggio del tipo:
||
|| THESE COMPONENTS ARE DISABLED:
|| - gb.*****
||
Sul momento non ci ho dato peso, ma adesso mi sono accorto che il componente
gb.net.curl
non è installato, come posso rimediare?
P.S.
Adesso come adesso devo lanciare gambas3 da linea di comando, per mettere l'icona nel menù di avvio sotto la voce "Programmazione"?