Ciao
Come al solito sono io a non spiegarmi bene:
Spero di riuscirci stavolta, altrimenti lasciamo perdere tutto, perchè forse sto un pò scocciando. Spero di no.
Allora:
Consideriamo di avere progetto chiamato rubrica dove si fanno tutte le operazioni, aggiornamento, modica, elimina etc...ricerche varie.
Nello stesso progetto mettiamo un button, che chiameremo 'NUOVA RUBRICA' dove cliccando sia apre una finestra
che ti ta la possibilita di creare un NUOVO DATABASE che chiameremo rubrica2013 (tanto per dare un nome), quindi si va a creare un nuovo database (rubrica2013) con le stesse caratteristiche dell rubrica principale, con la stessa tabella o tabelle ma VUOTE, con gli stessi comandi (aggiorna, modifica, elimina etc.)dando la possibilità di aggiornare, modificare etc..
Metteremo un altro button, che chiameremo 'apri rubrica' dove cliccando si apre una finestra di dialogo che da la possibilità di aprire (importare) un database già esistente (sqlite), che può essere ad esempio rubrica2010,
infine un terzo button, se ad esempio si è in rubrica 2010, aprire l'anno attuale , rubrica2012.
C'è lo messa tutta per spiegare ed essere chiaro nell'esprimere il concetto, Se mi dai il permesso, ti mando (anche se in questo momento non so come si fa) un piccolo allegato di esempio ma fatto in vb, che ho trovato,adattandolo alle mi esigenze, così può darsi che il concetto diventi più chiaro.
Cordiali saluti