Sono pienamente in accordo con te, tanto è vero che l'ho ribadito più volte in varie discussioni.
Dato che parto dal presupposto che ognuno deve fare le sue scelte, in base anche all'esperienza fatta in prima persona, il mio suggerimento era appunto quello di far provare al nostro amico una strada che sicuramente non porterà ad una conclusione funzionante, ma il fatto che ci abbia provato credo possa aumentare la sua esperienza.
Riguardo alle differenze tra un motore, come può essere sqlite, e uno di livello più alto è evidente, e basta dare un'occhiata alla documentazione e alla sua diffusione.
Ribadisco ancora una volta che sqlite è un motore, sicuramente molto facile e semplice da mettere in piedi, ma ha appunto i suoi limiti, ed è dedicato a quelle situazioni in cui non è necessario implementare db elaborati, e che in qualche modo possano invero complicare l'utilizzo di un'applicazione.
In questo caso, data la sopravvenuta esigenza di un accesso multiutenza e in rete, è obbligatorio pensare ad altre alternative, e tra quelle a disposizione in ambiente open-source, sicuramente il dito lo punterei su MySQL e PostgreSQL. Sempre in questo caso, datosi che l'esperienza è ancora agli inizi, e l'esigenza è alquanto e relativamente semplice, direi che l'opzione pià consona sia quella di MySQL. Questo motore è fornito in tutte le distro per default, è relativamente semplice da tirar su, e ha molti strumenti per la sua gestione, e mette poco in difficoltà applicazioni con poche esigenze. Di contro ha tutti i requisiti necessari per lo scopo di questa discussione.