Nel caso di posizionamento sui lati basso e destra, la cosa deve essere gestita in quanto, per logica, le coordinate iniziali partono da 0,0 ovvero in altro a sinistra, e quindi gli oggetti si agganciano a questa posizione.
Per poter spostare gli oggetti, durante il ridimensionamento della form, è necessario inserire nellla stessa un'ulteriore pannello, magari nascosto, ma che vada ad occupare, ridimensionandosi anch'esso, tutto lo spazio utile, ovviamente senza sovrapporsi al pulsante cui fai riferimento.
Per far questo puoi utilizzare: VBox e/o HBox (a seconda dei casi), che sono oggetti non visibili, ma impostandoli opportunamente si adattano espandendosi alle dimensioni del pannello client (ossia nell'area utile della form). Di conseguenza, il pulsante deve bloccare gli eventi di dimensionamento da parte del parent (la form), mantenendo quindi le sue proprie caratteristiche.
Con questi oggetti nascosti (V/HBox), puoi giocare con la presentazione della form.
Spesso, anzi normalmente, il pannello della form contiene svariati oggetti, che di solito vengono raggruppati logicamente, per cui utilizzando VBox, HBox, Panel, distanziatori e contenitori vari, puoi metterli dove vuoi. Utilizzando poi opportunamente le proprietà di ognuno, li puoi condizionare ulteriormente.
Adesso non ho sottomano Gambas, e la memoria, visto che ho il cervello in pensione, non mi regge, non ricordo esattamente le proprietà adatte, e non vorrei incasinarti le idee. Sicuramente puoi provare a leggere un pò in dettaglio le varie carrattersitiche degli oggetti che ti ho indicato, comprese le loro proprietà, e sicuramente provarle dal vivo, tanto al massimo non funzionano, e il computer non esplode...
Magari stasera posso darti indicazioni più precise, ma credo sia meglio che tu provassi direttamente, utilizzando questi miei pochi suggerimenti...