ciao , in queste istruzioni da voi indicate fate riferimento nel dare un indirizzo :
1. Dim percorso_del_mio_file As String
2. Dim variabileFile As File
3.
4. If Dialog.OpenFile() Then Return
5. percorso_del_mio_file = Dialog.Path
6.
7. ' quindi l'apertura del file:
8. variabileFile = Open percorso_del_mio_file For Write
la cosa che serve invece e' di non dare il percorso del file scritto nelle righe di programma ma farlo prendere in automatico tramite la Dialog.openfile ( altrimenti non avrebbe senso usare tale istruzione che rende il sw graficamente per un utenza !
in pratica devo aprire il file tramite la dialog.openfile !
Il "
percorso", di cui parliamo, è semplicemente - appunto - il percorso del file scelto attraverso la finestra di dialogo
Dialog.OpenFile().
Quando si impone l'apertura del file,
Open domanda: «
quale è 'sto file che devo aprire ? E soprattutto, dove sta ? ».
Poiché
Open non è onniveggente come San Midi o onnipresente nello spazio profondo come Ceskho
, sei costretto ad
indicargli dove sta il file che gli vuoi far aprire, e la finestra di dialogo è solo un
mezzo che ti facilita le cose evitando che debba tu scrivere l'intero percorso.
Ovviamente, se il file da aprire con il programma non è sempre lo stesso, ma potrà variare di volta in volta (e lo andrai a scegliere - appunto - con l'apposita finestra di dialogo), il percorso - raccolto attraverso la finetra di dialogo, lo vai a gestire con una variabile (...le variabili in fondo servono appunto in casi come questi, giacché ...l'universo non è tutto e sempre uguale ed identico a se stesso
). La variabile, appunto, è proprio lo strumento che ti consente di...
variare al variare delle situazioni.
Noi non t'abbiamo suggerito di
fissare un unico e solo percorso in eterno.
Infatti io ti avevo posto una variabile stringa
Dim percorso_del_mio_file As String che verrà riempita dal percorso che -
di volta in volta - tu... percorrerai nell'individuare il file da aprire, e che
Open dovrà percorrere per aprire quel file da te scelto con la finestra di dialogo.
Per
md9327 :
...sono stato un po' troppo
mistico ?