Non esistendo alcuna sezione del forum dedicata a SO. Linux diversi da Debian e sue derivate e da Fedora, descrivo in questa la mia esperienza vissuta per l'installazione di Gambas3-3.2.0 su Sabayon (in particolare su Sabayon-9).
Da tempo volevo ottenere lo stesso ambiente ide di Gambas in 2 SO Linux diversi, allo scopo di poterne riscontrare eventuali differenze di programmazione ed operative. Come succede spesso a chi cerca di ottenere quanto pensato, ci sono arrivato quasi per caso; infatti, dopo avere ottenuto l'installazione di una versione precedente all'attuale di G3 in Sabayon, volevo installare G3 anche in Fedora ed avevo iniziato a lavorare sui sorgenti di G3, però mentre mi applicavo, non a tempo pieno, su detto tentativo, mi sono ritrovato
qui la possibilità di installare i sorgenti di g3 nella nuova versione Gambas3-3.2.0. Però ho voluto provareb prima ad eseguire direttamente dai repo di Fedora l'installazione della nuova versione, senza perciò eseguire il passo di scarico, installazione, compilazione e successiva installazione dell'oggetto finale. L'installazione prodotta è stata provata immediatamente con esito positivo. Ciò mi ha permesso di pensare ad ottenere il parallellismo di versione su Sabayon.
L'ambiente Sabayon però non dispone nei suoi repo di procedure rivolte all'installazione del prodotto finale di Gambas. Ciò mi ha costretto ancora una volta a partire dai sorgento di Gambas3-3.2.0. Ho dovuto perciò eseguire i passi di:
1) Scaricamento di Gambas3-3.2.0 direttamente dal sito ufficiale di Gambas. Un volta ottenuti i sorgenti di Gambas con tutte le sue dipendenze nel file
gambas3-3.2.0.tar.bz2, ho proseguito col passo successivo
2) # mkdir /home/piero/mnt/dativari/Gambas3/gambas3-3.2.0
# cp /home/piero/Scaricati/gambas3-3.2.0.tar.bz2 /home/piero/mnt/dativari/Gambas3/gambas3-3.2.0
...... e sucessiva estrazione
$ cd mnt/dativari/Gambas3/gambas3-3.2.0
$ ./reconf-all
per creare gli script di configurazione.
poi ho continuato con
allo scopo di analizzare e configurare il pacchetto Gambas. Ho ottenuto solamente tre errori formali relativamente ai componenti gb.gsl, gtk.opengl e gb.jit. Trattandosi di componenti a me non necessari, almeno per ora, ho proseguito con la fase di compilazione ed installazione:
Ho infine avviato Gambas3-3.2.0 appena installato e mi sono ritrovato il nuovo ide di G3 dove ho caricato il mio programma per le successive implementazioni. Naturalmente ho provato a modificare la mia ultima versione di programma sia in ambiente Fedora che in ambiente Sabayon e allo stato attuale delle arti sono ampiamente soddisfatto del buon funzionamento del mio progetto in entrambi i SO.
Come ho descritto sopra, non ho vissuto inceppamenti di sorta. Tutto il lavoro di preparazione e svolgimento dei passi necessari all'installazione è riuscito al primo tentativo. Sono stato fortunato? Non so, tuttavia, un pò di ... buona sorte ogni tanto non guasta.