Spero che il mio post precedente non ti abbia offeso, non era nei miei intenti, anzi...
Comunque, già da quest'ultimo tuo post, capisco un pò meglio quello che intendevi inizialmente.
Devo comunque comunicarti che c'è una piccola lacunetta nei tuoi studi, ovvero:
1) gli eventi vengono attivati sull'oggetto attivo
2) se è presente un gestore di evento nella form, questo non cattura lo stesso evento scatenato da un suo oggetto figlio, a meno che, appunto, tu non l'abbia associato allo stesso gruppo
3) l'uso di group è sicuramente utile nel caso che, per evento uguale, il codice di esecuzione sia lo stesso o similare (con piccole differenze), altrimenti è sicuramente più pulito e gestibile gestire il tutto così com'è di default, ovvero: un oggetto -> un evento -> un metodo.
4) ci sono piccole differenze tra i metodi di associazione degli eventi, ovvero:
a) attach/detach: a volte se usato in più punti per lo stesso oggetto, potrebbe dimenticarsi di scatenare eventi sui parent associati; è comunque il metodo più usato per associare gli eventi di un oggetto in più punti dell'applicazione;
b) definizione in fase di creazione: questo sistema è perfetto per l'utilizzo all'interno di una classe, per tutti gli oggetti creati dinamicamente al suo interno;
c) definizione a livello di editor grafico: questo è il metodo di default di gambas, dove per ogni oggetto viene agganciato un suo gruppo privato, che corrisponde al nome dell'oggetto stesso;
d) associazione per gruppo: come detto, questa è un opzione supplementare ai punti sopra, e può essere utile in determinati casi.
Parlando di applicazioni grafiche, ogni oggetto a video ha una sua profondità. Se partiamo da una Form, il passaggio del mouse viene intercettato solo se questo passa sopra la Form, altrimenti tutto viene catturato dal Desktop. Se la Form ha un pannello al suo interno, il passaggio del mouse viene catturato dal pannello, e non dalla form, se il mouse ci passa sopra, e questo perchè il pannello è su un layer superiore, ovvero più a fronte rispetto i tuoi occhi...
Questo è il comportamento normale di DM (desktop manager) e di tutte le applicazioni che funzionano utilizzando la sua logica. E' ovvio che puoi modificarlo (tutto si può in informatica), ma seguendo certe regole, e faticando non poco. Come suggerito da milio, è possibile scatenare a prescindere tutti gli eventi che vuoi, anche in concomitanza, o in successione, allo scatenzarsi di un'altro evento. Il problema è che poi vai ad impattare nella logica di base del DM, e non è detto che il comportamento poi sia quello aspettato, o che non ci siano conseguenze inattese.
Quello che in effetti volevo anche dire nel post precedente, è che se per caso gambas3 ci fossero dei buchi, che ne condizionassero il comportamento, in particolare su alcuni oggetti, o su alcuni eventi, in modo inaspettato, non penso sia il caso di metterci una toppa, studiandoci sopra architetture arzigogolate e senza controllo, e poi magari toglierle perchè i bugs vengono risolti. Io penso che un comportyamento anomalo debba essere segnalato agli sviluppatori, cercando di risolverlo a livello di linguaggio, altrimenti qui usciamo tutti fuori di matto...