Allora.. mi spiego un pò meglio.
Volevo analizzare la possibilità di creare un sistema eliminacode leggermente diverso da quelli utilizzati dai supermercati o dalle Poste. Faccio un esempio concreto di applicazione.
Una sagra.
Alla cassa io pago per 10 salsicce, 2 bottiglie di Acqua, 3 bruschette. Mi viene associato il progressivo 33.
Il tizio prima di me paga per 3 spaghetti e ha il progressivo 32.
Può benissimo capitare che la mia comanda, 33, venga servita PRIMA della sua, solo perchè gli spaghetti non sono ancora cotti. E fino qui nulla di strano.
Ma immaginiamo cosa succede allo sportello del ritiro vassoi: non è detto che se preparo il vassoio 29 il legittimo proprietario si precipita a prenderlo. Nel frattempo possono essere pronti anche il 24, il 30 ed il 31.. Da qui nasce la necessità di realizzare un sistema che mi consenta di visualizzare I VASSOI PRONTI && I VASSOI NON RITIRATI. E' facile pensare che possano essere al massimo tre.. da qui nasce l'idea di un monitor con tre "label" comandabili da keypad USB. Perchè da keypad? Perchè l'operatore che deve consegnare i vassoi non ha "tempo da perdere" con mouse, puntamenti, doppi click e interfacce.
Eccezioni.
Che succede se ho un solo vassio? Devo mandare a NULL ,per esempio, Label1 e Label3 (le label più esterne), lasciano attiva Label2. Supponendo di dividere il tastierino in "colonne", potrei usare Key.7 per incrementare il numero, Key.4 per decrementare e Key.1 per NULL.
Ok, supponiamo che Label1 e 3 =null e Label2=35, che succede se devo reimpostare, per esempio, Label1 a 36? Mica posso premere 36 volte su Key.7? Vero. A questo punto è previsto un controllo sul numero maggiore attualmente visualizzato su una label, lo catturo in una variabile, lo incremento, e alla pressione di Key.7 (->Label1) o Key.9 (->Label2) lo sparo come Labelx.value.
Perplessità.
Devo realizzare un Form che si adatti alla dimensione max dello schermo e che mi deve garantire un buon risultato a numerose risoluzioni ( a partire da un min. di 1024*768).
Features "fighe".
Una voce sintetizzata che mi annuncia i numeri attualmente visualizzati.
Features "fighe" - Ver.2
Montare tutto su Raspberry. Uff..
Note:
il software di gestione, creazione e stampa comande l'ho già fatto in PHP+MySQL (da anni.. già testato. Anche se l'ho riscritto ex-novo con CodeIgniter). Anche il sistema di gestione l'ho già realizzato con PHP+MySQL+Javascript. Pare che funzioni bene. Ma sono un fottuto masochista. Q Linux. W Gambas.