19/05/2023: A causa di un errore sono stati cancellati, insieme ad account creati da bot, alcuni account legittimi. Si prega di leggere qui: https://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=9733.0
Ma, senza shell, nativamente in Gambas, come si capisce? Una ricerca sul forum non mi trova niente... mi andrebbe bene anche trasformare quello che leggero' dai file con una codifica delle due, purche' lo sappia..
Penso, però, che, se proprio hai necessità, potresti comunque imporre la trasformazione della codifica mediante le funzioni stringa di conversione.
... pero' potrei vedere se facendo la conversione, quando e' gia' utf-8, mi da' un errore (in quel caso, sarebbe segno che quel file non lo devo convertire, nell'altro dovrei prendere il risultato della conversione).
Print IsAscii(File.Load("/percorso/del/file"))
Conv$StringaConvertita = Conv$ ( Stringa AS String , CaratterePartenza AS String , CarattereDestinazione AS String ) AS StringStringaConvertita = Conv ( Stringa AS String , CaratterePartenza AS String , CarattereDestinazionet AS String ) AS StringConverte una stringa da un set di caratteri ad un'altro. Un set di caratteri è rappresentato da stringhe tipo "ASCII", "ISO-8859-1", o "UTF-8".L'interprete Gambas usa internamente come predefinito il set di caratteri UTF-8.Il set di caratteri usato dal sistema viene restituito da System.Charset. Esso è ISO-8859-15 su Mandriva 10.2, ma attualmente tutti i sistemi Linux sono per lo più basati su UTF-8.Il set di caratteri usato dall'interfaccia grafica invece viene restituito da Desktop.Charset. Esso dovrebbe essere sempre UTF-8.La conversione usa la funzione iconv() della libreria GNU e può convertire anche altri tipi di codifica tipo la codifica Turca (iso-8859-9), Koreana (EUC-KR), Cinese semplificato (GB2312), Arabo (windows-1256), Cyrillico (koi8-r) e giapponense (iso-2022-jp) all'interno dell' human-readable UTF-8. Per una lista completa di tutti i set di caratteri internazionali supportati, digitare iconv -l dalla linea di comando.Notate che non tutte le combinazioni dei nomi di codifica possono essere usati per i parametri CaratterePartenza e CarattereDestinazione e che il codice del set di caratteri può avere un numero o un'alias.
C'è la funzione Conv$, che converte i caratteri da un set ad un altro.
Ma qui abbiamo un prode AMBASCIATORE che potrebbe chiedere nella MLI...