Caro vuott, i due concetti sono completamente diversi...
Credo sia il caso che ti vada a leggere qualcosina in merito...
A tutt'oggi, gambas non è multitasking, quindi gestisce le cose in modalità seriale (tanto per semplificare il discorso...).
Il fatto di poter, internamente ad un'applicazione, gestire più processi contemporanei, porterebbe gambas a livello di altri linguaggi evoluti. E' sottinteso che, per applicazioni normali, la cosa potrebbe essere anche ininfuente, ma questo è solo perchè non si ha conoscenza del problema.
Tanto per fare un esempio banale quanto stupido...
Pensa ad un'applicazione che permette di processare flussi di dati (es. file csv), di diversa natura e diversa provenienza, il tutto gestito da task paralleli a se stanti. Ogni task gestisce un processo di elaborazione di un flusso. Un task viene attivato all'arrivo di un flusso, senza attendere che il precedente abbia terminato. Ogni task apre e chiude il processo, ritornando l'esito al manager principale. Il manager non fà altro che attivare task, e ricevere i suoi eventi/esiti, che avvengono in modo parallelo e asincrono.
Ho fatto un esempio molto banale, ma può darti un'idea delle potenzialità di una cosa del genere. E' ovvio che questo include una certa padronanza del linguaggio e delle logiche, che in questo caso dentano un pò più complesse (vedi semafori, incroci, e via dicendo)...