Ho realizzato molte piccole utility, alcune rozze nell'aspetto e poco rifinite ma perfettamente funzionanti, altre più gradevoli nell'aspetto ma tutte sono diventate oramai una parte quotidiana del mio interagire con il pc. Alcuni miei clienti ed amici stanno utilizzando questi software e non riescono più a farne a meno... Credo che questo succeda un pochino a tutti gli sviluppatori con le loro applicazioni.
Bene!
Ma se per i programmatori delphi su win non ci sono problemi nel rendere portabili le loro applicazioni, per gambas qualche problemuccio salta fuori ogni volta che si installa un applicazione su un nuovo pc (un amico o un cliente), e si rende necessaria una (più o meno lunga) sessione a caccia delle dipendenze, cionfigurazioni, compilazioni etc, etc...
L'idea, che potrebbe anche essere stupida, sarebbe quella di prendere una distro e apportarvi alcune piccole modifiche tanto basta ad avere un ambiente da “gamberodipendenza” bell'e pronto!
Potrebbe essere una debian backported, o un altra debian/debian oriented....
Potrebbe chiamarsi gambian, debas, o che so, pippogallina, ma sarebbe un prodotto standardizzato e soprattutto “gambassizato”....
Se il progetto venisse ritenuto interessante mi piacerebbe iniziare a realizzarlo, ma necessito dell'appoggio/ausilio di persone più competenti di me....