Autore Topic: Stampare moduli di c/c postale con PdfWriter  (Letto 1472 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Stampare moduli di c/c postale con PdfWriter
« il: 26 Settembre 2012, 22:57:15 »
Partendo dal concetto che il programmatore é normalmente una persona con altissimo indice di pigrizia, altrimenti non farebbe il programmatore,   ;D ho deciso di stampare alcuni moduli di versamento in c/c postale, per es. quello del pagamento del bollo auto automaticamente, o quasi, tramite un programma che dovrebbe sfruttare le potenzialità del PdfWriter che ho avuto già modo di apprezzare.   :D

Ho cercato di capire in proposito come dare a Pdf Writer le dimensioni del formato speciale del bollettino di c/c postale (cm.29,6 x 10,2 ). Essendo poi esso più largo di un foglio A4, sarei costretto a darlo in pasto alla stampante in posizione orizzontale, quindi mi occorrerebbe comunicare a PdfWriter che dovrà stampare il modulo, non nella normale modalità verticale, bensì in quella orizzontale. Ho cercato nel wiki e nella miniguida contenuta nel programma dimostrativo "PdfReport_GB3", ma non ho riscontrato alcunchè in proposito. É possibile che PdfWriter non gestisca formati speciali da stampare in modalità orizzontale?  :-[

Non credo; ritengo invece che manchino le note relative nelle suddette guide.
Mi occorrerebbe perciò conoscere come comunicare i parametri necessari a Pdf Writer o crearli addirittura direttamente dentro la classe da specializzare per la stampa del modulo, sotto  quella di PdfWriter.
Chi mi vuole illuminare?  :coder:
 :ciao:
:ciao:

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Stampare moduli di c/c postale con PdfWriter
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2012, 23:31:13 »
Ciao
Per cambiare l'orientamento e il tipo di carta la riga interessata è questa
  pdf = New tuastampa("Portrait", "mm", "A4")
Portrait = verticale
Landscape = orrizontale

e poi puoi cambiare il formato in A4 A3 etcc, e puoi anche crearne uno tutto tuo, basta che metti le mani nel codice di pdfwriter, esattamente quà

Codice: gambas [Seleziona]

  Case "a3"
    $fwPt = 841.89
    $fhPt = 1190.55
  Case "a4"
    $fwPt = 595.28
    $fhPt = 841.89
  Case "a5"
    $fwPt = 420.94
    $fhPt = 595.28
  Case "letter"
    $fwPt = 612
    $fhPt = 792
  Case "legal"
    $fwPt = 612
    $fhPt = 1008

all'inizio, circa alla riga 250
Ciao fammi sapere  :2birre:

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Stampare moduli di c/c postale con PdfWriter
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2012, 23:52:50 »
Ciao fammi sapere  :2birre:

Grazie per l'indicazione. Ti farò sapere certamente. Pdfwriter mi sta diventando proprio simpatico, anche se penso proprio che dovrò studiarmelo e perciò credo che, molto probabilmente, avrò bisogno di ulteriori ragguagli. Piuttosto, per la stampa del modulo in argomento immagino che posso omettere nella "Header" l'istruzione Cell. Infatti non ho alcuna testata da stampare.

Perché dovrò studiarmelo? Te lo dirò prossimamente.  ;D
 :ciao:
:ciao:

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Stampare moduli di c/c postale con PdfWriter
« Risposta #3 il: 28 Settembre 2012, 20:26:17 »
si, la "Header" può rimanere vuota, buon studio  :2birre:

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: Stampare moduli di c/c postale con PdfWriter
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2012, 23:24:50 »
Ciao
Per cambiare l'orientamento e il tipo di carta la riga interessata è questa
  pdf = New tuastampa("Portrait", "mm", "A4")
Portrait = verticale
Landscape = orrizontale

e poi puoi cambiare il formato in A4 A3 etcc, e puoi anche crearne uno tutto tuo, basta che metti le mani nel codice di pdfwriter, esattamente quà

Codice: gambas [Seleziona]

  Case "a3"
    $fwPt = 841.89
    $fhPt = 1190.55
  Case "a4"
    $fwPt = 595.28
    $fhPt = 841.89
  Case "a5"
    $fwPt = 420.94
    $fhPt = 595.28
  Case "letter"
    $fwPt = 612
    $fhPt = 792
  Case "legal"
    $fwPt = 612
    $fhPt = 1008

all'inizio, circa alla riga 250
Ciao fammi sapere  :2birre:

esatto. creando un tuo formato personalizzato puoi creare un report anche di un francobollo.
io stampo le buste intestate dl10.
Quando crei il tuo report attento alle misure, non sono in mm ma se non ricordo male in punti, per farti un calcolo vedi il fomato a4 e dividi per i mm del foglio.
poi in fase di stampa ricordati che devi creare sulla stampante un tuo formato personalizzato con le misure del bollettino.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Stampare moduli di c/c postale con PdfWriter
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2012, 00:11:32 »
creando un tuo formato personalizzato puoi creare un report anche di un francobollo.
io stampo le buste intestate dl10.
Quando crei il tuo report attento alle misure, non sono in mm ma se non ricordo male in punti, per farti un calcolo vedi il fomato a4 e dividi per i mm del foglio.
poi in fase di stampa ricordati che devi creare sulla stampante un tuo formato personalizzato con le misure del bollettino.

si, la "Header" può rimanere vuota, buon studio  :2birre:
Ho capito. Grazie per i vostri preziosi suggerimenti. Vi farò sapere, ma non abbiate premura; alla mia età si fa tutto piano piano, altrimenti s'incespica e bisogna poi farsi curare.  :rotfl:
 :ciao:  :ciao:
:ciao:

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Stampare moduli di c/c postale con PdfWriter
« Risposta #6 il: 29 Settembre 2012, 10:46:01 »
si potrebbe anche usare una semplice funzioncina, tipo questa
Codice: gambas [Seleziona]

Public Sub cvcm(misura_in_centimetri As Float) As Float
Return (72 / 2.54) * misura_in_centimetri
End

......
  Case "a3"
    $fwPt = cvcm(29.7)
    $fhPt = cvcm(42.0)
  Case "a4"
    $fwPt = cvcm(21.0)
    $fhPt = cvcm(29.7)
.....

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Stampare moduli di c/c postale con PdfWriter
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2012, 13:15:20 »
Le misure sono espresse in DPI (dots per inches), ed è quindi semplice ricavarle con un semplice calcolo, per riportarle in millimetri.

Ad ogni modo, quando ho migrato la libreria, non mi sono posto il problema riguardo l'introduzione di ulteriori formati, mantenendo come base quelli che erano presenti nella libreria originale.

Come suggerito, però, i formati possono essere aggiunti, fornendo semplicemente i valori di larghezza e lunghezza del foglio. Per il resto, come l'orientamento, resta tutto invariato.

In futuro si protrebbe prevedere una classe apposita, da fornire a PDFWriter al posto dei parametri di creazione esistenti, magari contenenti i valori di W/H, e magari fornire anche le costanti per i formati più noti (es. A4).

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Stampare moduli di c/c postale con PdfWriter
« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2012, 14:58:06 »
In futuro si protrebbe prevedere una classe apposita, da fornire a PDFWriter al posto dei parametri di creazione esistenti, magari contenenti i valori di W/H, e magari fornire anche le costanti per i formati più noti (es. A4).

Mi pare un ottima idea, anche se le idee non nascono mai naturalmente, quindi per la mia partecipazione marginale, desidererei la mia parte di guadagno in Euri.  ;D

Ho già comniciato la lettura approfondita di PdfWriter, sottraendo tempo al mio ContabFam, in ulteriore fase di sviluppo. Attualmente sono proprio fermo sulla formula di trasformazione di mm in DP. Avevo pensato infatti di aggiungere la funzione suggerita da Golia, prelevando i parametri in mm. per altezza e larghezza del modulo, nella chiamata, nel programma utente, della sottosclasse di PdfWriter, o di inserirli direttamente nella sottoclasse  stessa.

Per evitare di lavorarci su, potrei aspettare la nuova versione di PDFWriter, ma temo di non fare in tempo a pagare la tassa di proprietà della mia autovettura entro la prossima scadenza.  :rotfl:
 :ciao:
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Stampare moduli di c/c postale con PdfWriter
« Risposta #9 il: 02 Ottobre 2012, 16:10:40 »
Citazione
Per evitare di lavorarci su, potrei aspettare la nuova versione di PDFWriter, ma temo di non fare in tempo a pagare la tassa di proprietà della mia autovettura entro la prossima scadenza.

Esatto!!!  ;D

Purtroppo il tempo è pochissimo, e non si riesce a fare tutto...  :-\

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: Stampare moduli di c/c postale con PdfWriter
« Risposta #10 il: 04 Ottobre 2012, 14:35:58 »
In futuro si protrebbe prevedere una classe apposita, da fornire a PDFWriter al posto dei parametri di creazione esistenti, magari contenenti i valori di W/H, e magari fornire anche le costanti per i formati più noti (es. A4).

Mi pare un ottima idea, anche se le idee non nascono mai naturalmente, quindi per la mia partecipazione marginale, desidererei la mia parte di guadagno in Euri.  ;D

Ho già comniciato la lettura approfondita di PdfWriter, sottraendo tempo al mio ContabFam, in ulteriore fase di sviluppo. Attualmente sono proprio fermo sulla formula di trasformazione di mm in DP. Avevo pensato infatti di aggiungere la funzione suggerita da Golia, prelevando i parametri in mm. per altezza e larghezza del modulo, nella chiamata, nel programma utente, della sottosclasse di PdfWriter, o di inserirli direttamente nella sottoclasse  stessa.

Per evitare di lavorarci su, potrei aspettare la nuova versione di PDFWriter, ma temo di non fare in tempo a pagare la tassa di proprietà della mia autovettura entro la prossima scadenza.  :rotfl:
 :ciao:

Potresti modificare tu Pdfwriter e fatturare il tempo impiegato a MD.   ;) ;)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Stampare moduli di c/c postale con PdfWriter
« Risposta #11 il: 04 Ottobre 2012, 14:46:11 »
Potresti modificare tu Pdfwriter e fatturare il tempo impiegato a MD.   ;) ;)

Buona idea! Non ci avevo pensato   ;D

Ma forse ... non mi conviene.  ;D  ;D
 :ciao:
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Stampare moduli di c/c postale con PdfWriter
« Risposta #12 il: 05 Ottobre 2012, 09:37:36 »
INFATTI!!!  :evil:

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: Stampare moduli di c/c postale con PdfWriter
« Risposta #13 il: 05 Ottobre 2012, 14:13:18 »
Potresti modificare tu Pdfwriter e fatturare il tempo impiegato a MD.   ;) ;)

Buona idea! Non ci avevo pensato   ;D

Ma forse ... non mi conviene.  ;D  ;D
 :ciao:
tranquillo... il lupo abbaia ma non morde..  ;D ;D

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Stampare moduli di c/c postale con PdfWriter
« Risposta #14 il: 05 Ottobre 2012, 14:51:04 »
tranquillo... il lupo abbaia ma non morde..  ;D ;D

Ma non era il cane quello che abbaia e non morde? 
Io sapevo che il lupo perde il pelo ma non il vizio. Quindi ... stai attento.  :rotfl:
:ciao: