Autore Topic: gb.sdl.sound blocco segnale #11  (Letto 1237 volte)

Offline clabe69

  • Gambero
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
gb.sdl.sound blocco segnale #11
« il: 07 Ottobre 2012, 12:08:43 »
Salve; Sapete perchè, dopo che ho attivato il componente gb.sdl.sound, quando provo il programma che stò scrivendo e lo chiudo, mi dà blocco inaspettato con un segnale #11?
Lo fà anche senza utilizzarlo, è sufficente levare il segno di spunta dal componente che non lo fà più, come lo rimetto lo fà.
Forse manca qualcos'alto? Che sò, qualche libreria che gli serve ma non la trova?  :-\

p.s. Il programma funziona benissimo, anche con i suoni.
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2012, 12:11:32 da clabe69 »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: gb.sdl.sound blocco segnale #11
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2012, 15:10:07 »
Io non ho mai utilizzato tale componente, quindi non saprei dirti, però ho notato dal tuo allegato che utilizzi  Gambas2. Il messaggio di errore che si manifesta  invita a segnalare l'anomalia. Tu dici però
quando provo il programma che stò scrivendo e lo chiudo, mi dà blocco inaspettato con un segnale #11?
Lo fà anche senza utilizzarlo
Ho allora voluto provare ad attivare il componente nella mia versione di Gambas3, A fianco della sua descrizione è detto (Non finito ma stabile). Ho eseguito il mio programma senza però usare il componente, nell'ide di Gambas ed a fine esecuzione, ho chiuso il programma. Non ho ricevuto alun errore.
Ritengo perciò che con Gambas3, l'anomalia sia stata rimossa.
Al posto tuo passerei a Gambas3. Gambas2, oltre ad essere ormai superato, non è più manutenuto.  ;)
 :ciao:
:ciao:

Offline clabe69

  • Gambero
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Re: gb.sdl.sound blocco segnale #11
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2012, 22:41:45 »
Citazione
Al posto tuo passerei a Gambas3. Gambas2, oltre ad essere ormai superato, non è più manutenuto

Non è che perchè c'è Gambas3 allora Gambas2 è da cestinare!
Mi sembra semplicistico rispondere, ogni volta che non si conosce la soluzione di un problema, "usi Gambas2? Cambialo con Gambas3" Non penso che siano solo pochi sfigati ad usarlo "ancora", e poi, la discussione l'ho aperta nella sezione riservata a Gambas2, fichè esiste, c'è qualcuno che lo usa.

Grazie comunque del consiglio, ma non è quello che cercavo.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.723
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: gb.sdl.sound blocco segnale #11
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2012, 22:50:33 »
Non è che perchè c'è Gambas3 allora Gambas2 è da cestinare!

....ci provo io, ora:  :-X

dunque... diciamo che picavbg ha comunque posto un problema che sarebbe bene verificare... non si sa mai.
E per verificare se è effettivamente un problema legato a Gambas-2 potresti - se vuoi - allegare il sorgente del tuo progetto, così che chi ha Gambas-3 potrebbe testarlo.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline clabe69

  • Gambero
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Re: gb.sdl.sound blocco segnale #11
« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2012, 23:12:08 »
Avevo comunque provato e non da problemi.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.723
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: gb.sdl.sound blocco segnale #11
« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2012, 23:19:17 »
Avevo comunque provato e non da problemi.
Scusami, vuoi dire che hai già provato con Gambas-3 ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline clabe69

  • Gambero
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Re: gb.sdl.sound blocco segnale #11
« Risposta #6 il: 07 Ottobre 2012, 23:27:55 »
Si, io ho installato sia il 2 che il 3, è la prima prova che ho fatto.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.723
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: gb.sdl.sound blocco segnale #11
« Risposta #7 il: 07 Ottobre 2012, 23:31:14 »
mi dà blocco inaspettato con un segnale #11?
Lo fà anche senza utilizzarlo, è sufficente levare il segno di spunta dal componente che non lo fà più, come lo rimetto lo fà.
Non saprei..... :-\  potresti porre la questione anche a Minisini.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline clabe69

  • Gambero
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Re: gb.sdl.sound blocco segnale #11
« Risposta #8 il: 07 Ottobre 2012, 23:37:37 »
Chi è Minisini?

Offline clabe69

  • Gambero
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Re: gb.sdl.sound blocco segnale #11
« Risposta #9 il: 07 Ottobre 2012, 23:43:38 »
Ho provato ad usare sox tramite shell, che dici può essere un'alternativa valida?

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.723
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: gb.sdl.sound blocco segnale #11
« Risposta #10 il: 07 Ottobre 2012, 23:56:41 »
Chi è Minisini?
Minisini è il padre di Gambas. C'è una Mailing List Internazionale, lì puoi porre (in inglese) la questione:

gambas-user@lists.sourceforge.net
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.723
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: gb.sdl.sound blocco segnale #11
« Risposta #11 il: 08 Ottobre 2012, 00:00:39 »
Ho provato ad usare sox tramite shell, che dici può essere un'alternativa valida?
...non l'ho mai provato......però, se funziona e per te va bene...

Comunque sia, sarebbe opportuno capire perché sorge quel problema.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline clabe69

  • Gambero
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Re: gb.sdl.sound blocco segnale #11
« Risposta #12 il: 08 Ottobre 2012, 12:17:30 »
Citazione
potresti porre la questione anche a Minisini.

Fatto!!