Trovato :)
Devi installarti il programma tn5250 da repository.
Tra i vari file c'è anche lp5250d che ti permette di emulare una sessione stampante fornendo alcuni parametri. Ovviamente puoi anche farti un comandino e lanciarlo in batch (terminologia quattrocentesca :-) ), visto che la "d" finale del nome indica appunto un demone :-)
Ad esempio, puoi lanciare questo comando
lp5250d env.DEVNAME=PRTLINUX env.IBMMFRTYPMDL='*HP5I' 192.168.1.1 outputcommand=''scs2ascii | lpr -Pnome-printer-sul-tuo-pc'
Viene creata (se possibile e necessario) una stampante sull'AS/400 all'indirizzo 192.168.1.1 che si chiama PRTLINUX, configurata con conversione stampa host in *HP5I. L'output viene indirizzato verso il modulo scs2ascii che converte lo stream scs ad ascii (ma va? :-) ) e poi reindirizzato con il pipe verso l'lpr sulla printer (-P) con il nome che segue.
Ci sono due cose interessanti:
la prima è che puoi mettere qualunque comando env.NOMEPARAMETRO riconosciuto da AS/400, indicando il parametro desiderato (NOMEPARAMETRO corrisponde a qualunque parametro di una crtdevprt o una chgdevprt);
la seconda è che esiste anche un scs2ps (da scs a Post Script) e un scs2pdf... devo dirti a cosa serve? ;)
Comunque, una volta scaricato il programma tn5250, fai un bel "man lp5250d" e così potrai vedere le (poche) informazioni relative... poi si tratta di smanettare :-)
Ciau