Ciao a tutti,
utilizzando una ValueBox o DateBox e impostando la proprietà ValueBox.Type = Time o DateBox.Mode = TimeOnly si ottiene praticamente
lo stesso risultato visivo, e cioè:
cliccando sull'iconcina a destra rappresentante un orologio dei due oggetti viene visualizzato un elenco contenente le ore da selezionare
suddivise in mezzore (08.00, 08.30, 09.00, ecc...), la mia domanda è:
si può modificare la visualizzazione in quarti d'ora (08.00, 08.15, 08.30, 08.45, 09.00, ecc...) ?
E se sì, in che modo ?
Dalla mancanza di altre risposte , mi permetto di dire la mia modesta opinione. Anch'io ho usato l'oggetto
DateBox, ma solamente per permettere la selezione o la digitazione di una data, quindi non vivo il tuo problema, però ho dato una guardata, alle propreità, ai metodi ed agli eventi disponibili per tale oggetto e non ho trovato niente in merito alla possibiliotà di parametrizzare la cadenza dell'orario per una organizzazione della relativa lista, in funzione delle necessità che il programma possa richiedere. L'unica cosa che sono riuscito a fare é porre la proprietà
DateBox.ReadOnly=False, in modo da potere, dopo avere scelto la fascia oraria più prossima, modificare solamente il valore dei minuti, Ho notato anche che la lista che viene presentata per la selezione della fascia oraria, comprende tutte le 24 ore del giorno, organizzate in 4 colonne; probabilmente la limitazione é comandata proprio dal fatto che la lista non possa essere scorsa, ma é un'unica immagine, con caratteri grafici già piccolissimi.
M i viene perciò da pensare di guardare un pò più addentro a tale oggetto od ad entrambi gli oggetti da te menzionati, andando a leggere il codice sorgente che li riguarda, ma io ho difficoltà a legggervi dentro perché non so nemmeno da dove cominciare; infatti, tanto per fare un esempio, un paio di giorni fa ho aperto un dei file sorgenti di Gambas, nella speranza di potere capire come comincia il suo lavoro, ma non ho saputo nemmeno stabilire quale sia il suo punto di partenza.
Occorrerebbe che qualcuno degli esperti in materia di sorgenti Gambas ci desse una mano, magari in un apposita sezione che per ora manca nel Forum.