Come hai accennato, le politiche con cui vengono gestite le varie distro possono differire tra loro.
Un esempio è il tipo di pacchettizzazione che viene usato: rpm, deb, ecc...
Anche il supporto o la distribuzione dei vari programmi può differire e, in alcuni casi potresti non trovare proprio un pacchetto idoneo, soltanto perchè nessuno si preoccupa di farlo per quella determinata distro.
Fedora può vantare moltissimi repository ma, fortunatamente si sono alquanto unificati, per poter centralizzare meglio la cosa.
Come Fedora, le più conosciute distro hanno più o meno tutto lo scibile software che esiste.
Ma, a parte questo, in Linux è comunque possibile installare software che non è in formato package, scaricandone i sorgenti e compilandolo nel proprio sistema. Questo però comporta una certa conoscenza su cosa fà una compilazione, come reperire eventuali dipendenze, e via dicendo.
E' ovvio, ed è per questo che esistono rpm e deb, che un sistema che utilizza un sistema unificato di pacchettizzazione, con controllo di dipendenze intergrato, offre delle enormi facility nell'installazione del software desiderato, ma la cosa non esclude la possibilità di creare una cosa fuori di questo ambito.
Il problema che hai ora e hai avuto in passato è un problema che hanno più o meno tutti, dipendentemente dalla distro usata.
La ricerca dei package dai repository della propria distro potrebbe anche non portare ai risultati sperati, tenendo anche conto del discorso delle nomenclature e delle versioni.
Il discorso non è semplice, e credo bisogna partire dal sito ufficiale di Gambas, relativo a come compilarlo partendo dai sosrgenti, dove sono elencate in linea generale le librerie che occorre reperire. Ovviamente stà poi a te cercarla nei repository, oppure compilare anche queste...